Diagnosi colposcopia

buongiorno, ieri ho effettuato un esame di colposcopia richiesto dalla mia ginecologa, causa pieghetta nel collo dell’intero, al termine della visita la ginecologa di riferimento che mi ha effettuato il test ha detto e mi ha suggerito di effettuare il test hpv poiché a lei lo strato bianco attorno alla pieghetta sembrerebbe una infezione virale, appartenente alla categoria Hpv, nel referto la dottoressa ha scritto le seguenti informazioni:
Quadro colposcopico epitelio: visibile esocercivicale, epitelio trofico.

Nel quadro anormale invece:Tag1 epitelio aceto-bianco sottile e mosaico regolare
Ed infine nel test di schiller: captazione disomogenea.

Dalla vulvoscopia invece rileva l’epitelio di aspetto regolare
E la vascolarizzazione ASSENTE.

In conclusione riporta: Giunzione scquamocolonnare visibile esocervicale completa, si evidenzia a ore 12 area ECTOPIA.

Labbro anteriore e posteriore si evidenzia epitelio bianco sottile con mosaico regolare da riferire in prima ipotesi a effetto citopatico virale.

Test di schiller con captazione disomogenea ed infine Utile controllo con hpv-dna test
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'interpretazione dei quadri colposcopici è soggettiva , quindi la collega dalla descrizione fa riferimento ad una possibile infezione virale da HPV ("effetto citopatico virale " ) .
Il sottoscritto (anch'io eseguo colposcopie) deve comunque confermare il referto , non avendo la possibilità di osservazione del reperto colposcopico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo avrei voluto riportare l’immagine del referto qui ma non si può..