Esito risonanza

Buongiorno dottori
Vorrei tranquillizzarmi riguardo a questi esiti nel frattempo che aspetto il parere del medico...
Il dottore mi ha prescritto Rm lombare e RM cervico dorsale, tutto questo per indagare deficit del piede che ormai mi accompagna da 5 mesi, compreso di dolore.

RM cervico-dorsale: sono state acquisite sequenze t1, t2 e stir nei piani assiale e saggitale.

Al passaggio cranio- cervicale atteggiamento in platibasia anteriore del clivo, ma rapporti articolari conservati il canale spinale di normale ampiezza.

metameri allineati con regolare segnale, canale spinale di normale ampiezza e non impronte epidurali.

Il midollo spinale è normale.

Anche nel segmento dorsale non si rilevano significative impronte epidurali ne alterazioni del segnale del midollo spinale o dei metameri vertebrali.

RM lombare:
Allineamento metamerico conservato e canale spinale di normale ampiezza.

Ad l5/s1 esiti chirurgici sul versante dx, con discopatia per riduzione della idratazione e dello spessore discale.

Tenue alone di edema alla periferia di un prolasso intraspongioso che si realizza del piatto inferiore di l5, ma è risolto quello in corrispondenza di un prolasso retromarginale posteriore nel medesimo piatto vertebrale, apprezzabile in un precedente eseguito il 10/9/22.

Il profilo posteriore del disco mostra una salienza ad ampio raggio suo versante posterò laterale destro che giunge in contiguità con la tasca radicolare di s1, che non risulta compressa in misura evidente.

Più caudalmente in sede centrale/paracentrale destra minuta quantità di tessuto ipointenso, dubbio se un microframmento disco-anulare scivolato in basso o, più probabilmente, esiti fribrotici, comunque non significativamente modificato al confronto.

Non altre significative alterazioni osteo-discali ed il contenuto del sacco durale è normale.

Non cerco una diagnosi, vorrei solo capire se è tutto ok o c'è qualcosa di rilevante... grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe che Lei si facesse vedere da un Neurochirurgo della Sua zona per evidenziare se le uniche immagini significative in sede lombo-sacrale siano in corrispondenza dei disturbi da Lei lamentati.
Qualora ci fosse corrispondenza (specie se trovasse valore la possibilità di esistenza di tessuto fibroso) inizierei una terapia infiltrativa periradicolare.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,sono stata dal neurochirurgo il quale per l'ennesima volta mi ha detto che i sintomi da me lamentati non corrispondono in quanto le risonanze magnetiche eseguite sono anche migliori rispetto a tre mesi fa.
Lui afferma che qualcosa c'è sicuramente,ma non si sa che cosa..
In quanto continuo a portare avanti forte dolore del piede associato a deficit.
Mi ha raccomandato una visita neurologica(anche se esclude che trovino qualcosa), una cura di un mese con un farmaco chiamato Palexia e in più della fisioterapia ..
Se con tutto questo i miei sintomi dovessero persistere,il dottore mi ha consigliato di andare da un medico che mi farà le infiltrazioni.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Io non ho visto le immagini, ma ricordo di averLe parlato di terapia infiltrativa (personalmente faccio dei cicli infiltrativi a livello periradicolare, che è il punto da dove solitamente parte il disturbo, con buoni risultati).
Trovi un Neurochirurgo della Sua zona che esegue tali trattamenti e si vedrà.
Faccia pure sapere. Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294