Ernia lombare

salve dottori 15 giorni fa ho avuto un forte dolore alla schiena lombare che si irradiava alla gamba destra.
ho fatto per dieci giorni punture di voltaren e muscoril e il dolore lombare e' scomparso ma mi e' rimasto un dolore (molto meno intenso) all'anca destra, specialmente appena mi alzo, ma quello che mi preoccupa di piu' e' che cammino ""sbattendo il piede""...e se provo ad alzare le punte dei piedi, la parte destra si alza di meno...riporto l'esame della risonanza magnetica che ho appena fatto secondo voi quanto appena descritto e' compatibile con l'ernia espulsa refertata nellla risonanza?
grazie mille

RM RACHIDE LOMBOSACRALE:
Limite superiore di studio D11-D12.

Esame completato da sequenza STIR nel piano sagittale.

Il metamero L5 presenta aspetto di transizione, con disco L5-S1 ipoplasico.
Osteofitosi antero-laterale e posteriore, maggiore in L1-L2 e L3-L4.

Artrosi interapofisaria prevalente in L3-L4 e L4-L5.

Tutti i dischi sono ridotti di spessore e degenerati, soprattutto il disco L3-L4; essi presentano bulging circonferenziale.

Il disco L4-L5 presenta inoltre ernia postero-laterale destra espulsa e migrata cranialmente nello spazio epidurale anteriore (vedi immagini chiave) che comprime lievemente l'emergenza radicolare.

Non ulteriori ernie discali.

L'ampiezza del canale spinale è conservata.

Il cono midollare e la cauda sono normali.

Non significative alterazioni del segnale osseo.

Edema del tessuto adiposo sottocutaneo della regione sacrale.

IN CONCLUSIONE: ernia postero-laterale destra L4-L5 espulsa e migrata cranialmente nello spazio epidurale anteriore; osteofitosi, artrosi interapofisaria e diffusa degenerazione discale.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì. Direi che la compatibilità c'è. Anzi, direi che il disturbo nella motilità del piede è tipico di una sofferenza radicolare in L4-L5.
Al Suo posto farei prima delle infiltrazioni a livello della radice nervosa sofferente. Se non vi fossero risultati soddisfacenti, andrebbe valutata l'opzione chirurgica (sempre, ovviamente, con tecnica mininvasiva ed in sedoanalgesia).
Dia pure notizie, se ne avrà piacere.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
salve dottori ho effettuato una visita chirurgica: questo e' emerso dalla visita:
"si evidenzia deficit a livello della flessione dorsale del piede dx, ipoestesia a livello del dermatomero l5 dx; ROT rotuleo ipoelicitabile a dx, ma prersente: Lasegue + ai massimi gradi bilatelarmente, marcia possibile sulle punte ma non sui talloni, sfinteri controllati. In atto non si pongono condizioni chirurgiche: si consiglia
valutazione fisiatrica per fisioterapia ribalititativa
terapia farmacologica: lirica 75 mg una cp la sera per 7 giorni e poi 1 cp mattina e sera per 30 giorni poi decrementare gradualmente.

Vorrei GENTILMENTE anche una vostro parere sul dubbio che ho in quanto il mio medico curante mi ha detto che secondo lui la fisioterapia non serve, (anzi sarebbe piu' dannosa) ma secondo lui potrebbero essere utili delle infiltrazioni epidurali specifiche alla zona lombare che avrebbero prodotto il beneficio di "sfiammare" l'ernia cosi in modo di annullare o diminuirel a compressione sul nervo che mi provoca il "deficit" alla gamba.

A questo punto non so cosa fare rivolgermi ad un fisiatra per la valuzione sulla fisioterpaia oppure ad uno algologo o neurologo o chi? per le infiltrazioni epidurali?

grazie del vostro aiuto
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si rivolga ad un Collega, preferibilmente un Neurochirurgo che è esperto di infiltrazioni proprio sulla radice interessata, per un cicli infiltrativo.
Come vede confermo quanto Le ho già scritto la 1^ volta.
Potrebbe/dovrebbe riceverne un sostanziale beneficio.
Direi che è l'unica cosa seriamente importante da fare.
Se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
grazie dottore
[#6]
dopo
Utente
salve dottore infatti dopo i dubbi insorti questa mattina sono stato da un altro specialista che alla fine anche lui ha confermato il danno del nervo che provoca la non camminata sui talloni etc...ma mi ha aggiunto oltre ai farmaci che mi ha prescritto l'altro neurochiurgo (lyrica..nicetile e assonal) anche dieci giorni di puntura (a scalare) di BENTELAN e MUSCORIL, e fisioterapia asserendo il fatto che se anche non ho il dolore alla schiena bisogna sfiammare il nervo""....bah
quest'ultimo si avvicina alla sua diagnosi dottor della corte....grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Personalmente, adopererei il cortisonico direttamente sulla radice nervoa interessata.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
grazie della sua disponibilita'
[#9]
dopo
Utente
dottore mi scusi ultima domanda, dopo le sue indicazioni mi sto attivando per trovare uno specialista che effettua infiltrazioni epidurali ( su rimini dove vivo attualmente volevo gentilmente chiederle ma vanno fatto sotto guida ecografica? queste epidurali?...grazie mille della sua gentile disponbilita'
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non sarei proprio per le epidurali (non fosse altro perchè il farmaco tende a disperdersi su più radici, mentre normalmente a noi interessa solo una radice). Piuttosto sono per la monoradicolare al forame di coniugazione.
Per entrambe non è necessaria l'ecografia.
Cordialmente.

(leggendo RM, avevo capito che Lei fosse della zona di Roma).

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#11]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore ( mi sono trasfeirto a rimini )