E' indispensabile l'intervento per ernie cervicali?

Buongiorno dottore.

Sono parecchi anni che soffro di ernie cervicali.

5 anni fa avevo già l'intervento prenotato poi il medico mi ha consigliato di aspettare (avevo già fatto pre ricovero).

Ho 57 anni e il dolore ormai mi ha rovinato la vita.

Da sette anni ho la metà mano dx "informicata".

Le allego l'ultima risonanza.

Mi piacerebbe avere un suo consiglio.

Grazie in anticipo.

Da RNM
Diffuse alterazioni spondilo-discoartrosiche con riduzione in altezza dei dischi intersomatici appuntimento somato marginale del corpi vertebrali nel tratto C3-C7.

Si associa uncoartrosi.

Appaiono globalmente ridotti i diametri canalari nel tratto C4-C6.No edema vertebrale.

Nel passaggio C4C5 piccola ernia discale paramediana post.

dx impronta il midollo spinale; si associa lieve impegno foraminale a dx.

In sede C5C6 ernia discale paramediana posteriore dx impronta, disloca e distorce la corda midollare; l'ernia oblitera il recesso laterale e l'imbocco del forame a dx.

Nel passaggio C6C7 ulteriore piccola ernia discale paramediana posteriore dx, più rappresentata presso l'imbocco del forame.

Al passaggio C7D1 procidenza ad ampio raggio del disco con impegno foraminale bilaterale.

Nei limiti il midollo spinale, al netto delle numerose impronte che riceve dai complessi disco-osteofitari nel tratto C4C7.

È peggiorata dalla precedente.

RX Colonna cervicale morfodinamico 22/12/2022
Tratto cervicale in asse.
Conservata la lordosi fisiologica.

Marcatamente ridotti gli spazi discali compresi tra C3-C7 con appuntimento osteofitosico degli
spigoli anteriori dei metameri affrontati.

Con le prove dinamiche non modificazioni significative.

Di regolare calibro i forami di coniugazione

TAC RACHIDE CERVICALE SMDC 27/12/2022
Indicazione: cervico-brachialgia; sospette ernie discali.

L'esame viene condotto mediante spirale volumetrica, confrontato con la radiografia in data
22/12/2022 e con la RM in data 11/10/2022.

Tratto cervicale in asse.

Lordosi rettilineizzata.

Diffuse alterazioni spondilo-discoartrosiche, con riduzione in altezza dei dischi intersomatici
appuntimento somato-marginale dei corpi vertebrali nel tratto C3-C7.

Si conferma uncoartrosi.

Appaiono lievemente ridotti i diametri ossei canalari nel tratto C4-C6.

Nel passaggio C4-C5 si conferma la presenza di piccola ernia discale paramediana posteriore
destra impronta il midollo spinale; si associa lieve impegno foraminale a destra.

In sede C5-C6 ernia discale paramediana posteriore destra con aspetto sfumatamente denso e
parzialmente calcifico; l'ernia oblitera il recesso laterale e l'imbocco del forame a destra.

Nel passaggio C6-C7 ulteriore piccola ernia discale paramediana posteriore destra, più
rappresentata presso l'imbocco del forame.

L'elettromiografia eseguita stamattina riporta SEGNI DI SOFFERENZA CRONICI IN C7-C8 A DESTRA.

Gentilmente vorrei avere un consulto su eventuale intervento.

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe visitarLa per decidere quale sia la compressione che Le dà essenzialmente fastidio.
Di primo acchito sarei portato a dire che la C5-C6 sia la vera responsabile delle algie/parestesie, mentre la C6-C7 sia "solo" parzialmente causa del disturbo.
Ma l'EMG appena eseguito mi ha un po' sbilanciato.

Vorrei sapere se il disturbo algico interessi solo la mano dx e soprattutto se sia interessato il pollice +indice/medio o più le ultime due dita.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie.
Le dita interessate da parestesie sono il mignolo e l'anulare destri (da quasi 9 anni).Penso il nervo responsabile ormai non sia più recuperabile dal tempo che è trascorso.Infatti anch'io non capisco L'EMG...
Mi manca la forza nelle braccia. Non riesco a sollevare neanche una pentola. Il dolore lo tengo a bada con antidolorifici e antinfiammatori finché posso. Diciamo che le quotidiane azioni di casalinga mi pesano molto, però quella che mi preoccupa di più è la stenosi.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo. Il fisiatra mi ha scritto " clinicamente importante la contrattura muscolare di trapezio, el.scapola, romboidi (più a dx). Rachide cervicale con importante limitazione alla lateroflessione e rotazione verso dx.
Disestesia a IV E V dito mani dx, non suscettibile di modifica al Tinel cubitale.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente l'emg ha "ragione" e la radice interessata dovrebbe essere la C8 dx.
Anche a scopo diagnostico/localizzativo, farei un'infiltrazione sulla radice C8. Un miglioramento, almeno sul piano antalgico, dovrebbe emergere.
Se ci fossero problemi, dia pure notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294