Discopatia cervicale con uncoartosi

Salve, da risonanza magnetica ho 4 ernie mediane cervicali che comprimono il midollo e improntano la radice spinale e stenosi, ho fatto emg e mi da modesta sofferenza neurogena e potenziali evocati motori lieve aumento della TCMC a sinistra, ho avuto e continuo ad avere tantissimi sintomi blocco del braccio (prima uno poi l’altro) mal di testa, vertigini, dolore proprio nella zona cervicale, ecc Siccome da qualche settimana mi sento come punture di spilli sul braccio da sopra a scendere e in modo minore pure nelle gambe può centrare la cervicale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Se le ernie cervicali determinano un effetto compressivo sul midollo spinale allora si possono avere sintomi sia agli arti superiori che inferiori.

Nel caso di stenosi cervicale è importante la valutazione clinica, la valutazione della RM cervicale e della EMG ai 4 arti con i potenziali motori al fine di stabilire se c’è una indicazione ad un trattamento conservativo o chirurgico.

Valutando ciò, nel caso in cui si reperta la presenza di elementi che segnalano effetti compressivi sul midollo spinale depone per un trattamento chirurgico.

Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com