Problemi con il ciclo

Buongiorno ho 40 anni compiuti da poco 2 figli avuti con parto naturale e da 4 mesi ho problemi con il ciclo mestruale in quanto ogni mese ritarda di 5/7 giorni ed è diventato meno abbondante.
Spesso si blocca per un giorno poi riprende con flusso diverso dal solito Inoltre da circa 3 mesi ho continui fastidi allo stomaco (nausea, senso di pienezza, difficoltà digestive) e spossatezza.
Ho sempre sofferto di colite ma lo stomaco non mi ha mai dato questi problemi.
In passato ho avuto 2 Pap test positivi a distanza di 2 anni l uno dall' altro e ho effettuato nel 2020 colposcopia e ricerca HPV negativi.
Avrei dovuto ripetere Pap test ma non l ho fatto ma a breve ho appuntamento.
Continuo ad avere una sensazione che mi preoccupa riguardo questi fastidi e vorrei una vostra opinione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
in considerazione della sua età è opportuno iniziare a valutare la funzionalità ovarica residua per escludere un esaurimento precoce delle gonadi .
La sintomatologia gastrointestinale merita un approfondimento specialistico con eventuali esami strumentali mirati.
La precedente positività dei paptest riguardava, presumibilmente, ceppi virali non ad alto rischio, comunque è sempre opportuno un controllo come già programmato.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna