Dolore al seno molto prima del ciclo

Dottore buongiorno,

ho 35 anni e da luglio sono alla ricerca della seconda gravidanza.

Anche della prima, quando avevo 23 anni, ho assunto clomid e poi farlutal e al secondo ciclo sono rimasta incinta.

Adesso ho gia fatto 3 mesi di terapia e poi ho interrotto.
Ora sono al secondo mese di nuovo di terapia e a differenza di 13 anni fa, adesso prendo due pasticche di clomid dal 5 al 9 giorno, e prometrium 200 dal 16 al 25 giorno.
Cosi facendo il ciclo si allunga fino a 30 giorni, con le mestruazioni che arrivano il 31 giorno.
Senza la cura ho un ciclo irregolare e anche due/ tre volte in un mese.

Ho fatto i dosaggi ormonali nel periodo di interruzione della terapia ed è risultato solo il progesterone un pochino basso, per il resto pare tutto bene.

Nel ciclo scorso, non ho avuto particolari sintomi di arrivo del ciclo fino al giorno stesso.
Ma questo mese ho il seno dolorante gia da più di una settimana, da darmi fastidio anche la notte, e le mestruazioni dovrebbero arrivare il 7 aprile.

Secondo lei posso sperare?

Sono un po’ demoralizzato, ci sto mettendo molto stavolta
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si deve scoraggiare. La differenza rispetto all'altra volta è l'età. Il suo fisico a 35 anni non può avere le stesse performances che a 23. Questo spiega il ritardo nel concepimento. La sintomatologia che riferisce non è specifica per una gravidanza iniziale. Attenda una settimana di ritardo dalla data mestruale e poi faccia il test. Prima è poco significativo. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli