Validità contraccettiva

Salve vorrei una delucidazione:
per anni ho sempre preso la pillola naomi, l’ho interrotta per circa 7 mesi e questo mese ho deciso di ricominciare a prenderla.

l’ho iniziata il primo giorno di mestruazioni con sangue rosso vivo come di consueto, l’ho sempre presa a mezzogiorno circa con a massimo 2 ore di ritardo qualche giorno.
Al nono giorno di ciclo ho avuto un rapporto protetto con preservativo che ahimè si è bucato ma ci siamo resi conto troppo tardi.

io dopo circa 3 giorni dal rapporto ho dimenticato la pillola e l’ho assunta con 11 ore di ritardo, siccome il giorno del rapporto non protetto ero in vacanza ho bevuto un po’ di alcol (circa 5 bicchieri di birra) e fumato mezza canna.
Volevo chiedere se tutti questi fattori possono compromettere la funzionalità del contraccettivo
non ho più avuto rapporti perché soffro molto d ansia, e non ho preso pillola del giorno dopo perché mi è stato detto dalla mia ginecologa che sono protetta.
vorrei un ulteriore parere.
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d’accordo con il parere della Collega .
L’efficacia contraccettiva è immediata quando si inizia l’assunzione della pillola dal primo giorno del flusso mestruale e. quindi nessun problema.
Se la pillola dimenticata si assume entro le 12 ore la contraccezione è presente.
Se non si verificano episodi di vomito e/o diarrea nelle quattro ore successive all’assunzione nessun problema per l’assunzione di alcool, anche se va comunque ridotta per impegno metabolico maggiore a livello epatico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI