Lettura referto colposcopia

Buongiorno, in seguito ad un pap test che ha individuato lsil ho eseguito la colposcopia da cui è risultato "Campioni di mucosa cervicale con metaplasia squamosa, anche immatura, paracheratosi ed alterazioni citopatiche di tipo virale (A-B) ".
Mentre aspetto l'appuntamento del medico sarei davvero grata se qualcuno mi potesse spiegare che cosa significa.
Ringrazio moltissimo per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di un referto COLPOSCOPICO , ma di un esame ISTOLOGICO .
Le hanno praticato BIOPSIA?
L'esame (istologico ) che ha descritto non presenta alterazioni displastiche , ma segni di una probabile infezione virale da HPV (human papilloma virus ) .
In questi casi è importante eseguire un HPV test , in considerazione dell'esito L-SIL del suo pap test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Lo stesso giorno ho effettuato sia colposcopia che hpv test e il referto che ho ricevuto è il seguente:
Materiale
A - Biopsia cervice uterina ore 11
B - Biopsia cervice uterina ore 6
DIAGNOSI
Campioni di mucosa cervicale con metaplasia squamosa, anche immatura, paracheratosi ed
alterazioni citopatiche di tipo virale (A-B).

Dunque questo non è il risultato ne della colposcopia ne del test hpv?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile UTENTE ,
mi dispiace deluderla , ma ripeto questo è l'esito dell'esame istologico su BIOPSIA , che risulta negativo per patologia.
Soltanto un HPV test rivela la presenza di un HPV (genotipizzazione ) .
Errata comunicazione ?
Il referto colposcopico indica la presenza di eventuali lesioni sul collo uterino , indicazioni topografiche !
SONO COLPOSCOPISTA !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Effettivamente in ospedale poi mi è stata consegnata la seconda parte del referto in cui sono risultata positiva ad hpv ad alto rischio ma non è specificato altro. Con questo il referto per Lei risulta completo?
Mi hanno detto che devo soltanto ripetere la colposcopia tra 1 anno e niente di più. Secondo il suo parere c'è altro che posso fare ?
grazie