Finalmente tamponi negativi ma ancora sintomi

Buonasera dottori,
qualche anno fa mi è stata diagnosticata un'infezione intima causata da Mycoplasma e Ureaplasma.

E' stata molto resistente ed intensa, sono riuscita a debellare i batteri solo con svariati cicli antibiotici e ciò ha richiesto un anno di cure.

Finalmente sono negativa a tutto (cosa appurata da svariati tamponi svolti anche in diversi centri ed eseguiti a distanza di mesi dal primo negativo).

Il problema è che i sintomi (bruciore interno ed esterno, arrossamento e gonfiore vulvare, perdite, dolore ai rapporti, fastidi urinari) persistono ancora a distanza di un anno dalla negatività a qualsiasi batterio, anche a quelli comuni vaginali, per cui non ho nessuna infezione.

Come posso risolvere questa fastidiosa situazione e come si spiega tutto ciò, essendo passato un anno?

Esiste qualche crema/ovulo che mi può aiutare o possa ripristinare le mucose forse danneggiate?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si spiega chiarendo un concetto anatomico , lei ha curato una VAGINITE , ma non ha curato la VULVITE ( .....arrossamento e gonfiore vulvare, perdite, dolore ai rapporti, fastidi urinari..) che lei riferisce.
Il tampone ci da indicazioni di una infezione VAGINALE , ma se a questo problema si aggiunge un problema VULVARE (vulvite irritativa ?) la sintomatologia persiste.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI