Colposcopia, pap test, biopsia

Gentili dottori, ho posto un consulto simile ma poi non ho più avuto risposta.
Nel 2020 il pap test è risultato positivo così come la colposcopia + biopsia HSIL CIN2.
Essendo poco estesa la lesione ed io giovane hanno preferito optare x una valorizzazione.
Al controllo dei 6 mesi pap test e colposcopia negativi.
A settembre 2022 uguale.
Poi resto incinta e come previsto dal percorso nascite effettuo ulteriore pap test a febbraio 2022.
A gennaio 2023 effettuo colposcopia e il ginecologo ha preferito fare biopsia perché ha visto qualcosa di strano ma comunque di non grave (parole sue).
La mia domanda è: possibile che vi sia un tumore anche se il pap test un anno fa era negativo?
Cosa posso aspettarmi dalla biopsia?
Aggiungo che sono risultata positiva al tampone vaginale a e.
coli e enterococco mentre al tampone e endocervicale al uraplasma parvum ma finché allatto non posso prendere l’antibiotico consigliato.
Inoltre ha detto il dottore che sono molto infiammata, non so se possa essere di rilievo per le colposcopia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ho compreso bene è stata sottoposta a "VAPORIZZAZIONE " del collo uterino ( erroneamente per battitura ha scritto valorizzazione ) quindi senza riscontro di esame istologico essendo un trattamento "distruttivo " quindi non siamo in grado di stabilire se la vaporizzazione sia stata definitivamente terapeutica.
In ogni caso non deve parlare di "tumore" (neoplasia ) , ma siamo a livelli di "DISPLASIA" quindi si tranquillizzi.
La positività ad infezioni batteriche in associazione agli esiti della vaporizzazione , può aver alterato il quadro colposcopico (COLPITE) .
Penso da COLPOSCOPISTA che non ci sarà nulla di grave.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si dottore scusi, vaporizzazione. Quindi esclude che possa esserci qualcosa di grave? Come mai i pap test (addirittura due) sono risultati negativi?
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore, in questa settimana sarà pronto il referto ed io sono preoccupatissima