Risultato pap test

Buongiorno, vi chiedo un parere sul risultato di un Pap test fatto all'Asl per screening.
Sono abbastanza in ansia perché in tutti gli altri Pap test effettuati ho sempre ritrovato la dicitura: "negativo per lesioni intrapiteliari e malignità", cosa che in questo invece non viene menzionata.
Vi riporto di seguito il risultato:

Adeguatezza del campione: Campione soddisfacente per la valutazione
Presenza di:
Cellule pavimentose
Cellule endocervicali
Cellule metaplastiche
Granulociti
Flora mista
Reperto citologico: Alterazioni cellulari reattive e/o riparative associate a flogosi di grado lieve moderato.

Grazie mille in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nulla di grave forse si tratta di una vaginite e bisogna escludere questa possibilità con un esame a fresco o un tampone vaginale .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, il riferimento a questa probabile vaginite è nelle "Alterazioni cellulari reattive/riparative"? Potrebbe degenerare in qualcosa di patologico?
Questo risulta spesso dai Pap test effettuati (ne faccio uno all'anno) ma non ho sintomi né fastidi. Ciò che mi preoccupa è innanzitutto il fatto che non c'è scritto che sia negativo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' una prassi ma non deve preoccuparsi , sarà il suo ginecologo di fiducia a stabilire con esame a fresco se in realtà ci sia una vaginite o una cervicite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e per le velocissime risposte