Bruciore intimo per piu o meno un’ora

Buonasera Dottori,

Qualche giorno fa, mentre stavo camminando, mi è iniziato un bruciore intimo abbastanza forte e fastidioso, che nel giro di un’oretta è andato via.
Alla sua scomparsa stavo benissimo e non sentivo alcun tipo di fastidio.

Oggi (dopo circa 5 giorni) è ricapitato lo stesso episodio, sempre per un’oretta e successivamente (e pure in questo momento) non ho avuto alcun tipo di fastidio.
Mentre avevo questo bruciore intimo avevo all’interno della vagina la sensazione che del muco molto appiccicoso dovesse scendere, e in effetti nelle mutande ho poi trovato una perdita.

Premetto che non ho mai avuto bruciori intimi prima di questi due episodi.

Inoltre, ho iniziato l’anello Nuvaring da circa due settimane.
Potrebbe essere dovuto a quello?
Oppure, un’altra opzione quale potrebbe essere?
Non ho rapporti da circa due mesi quindi è da escludere che la causa siano questi.

Prima di iniziare l’anello la ginecologa mi ha prescritto ovuli Macmiror complex e lavande Vidermina, poiché durante la visita ha notato che avevo perdite bianche.

Grazie Dottori per aiutarmi, sono un po’ preoccupata per questo bruciore che va e viene come niente fosse.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una "vulvite irritativa " legata ad uso di indumenti intimi sintetici e colorati ( il cotone nasce bianco !) , uso di ammorbidenti sull'intimo, uso di detergenti intimi aggressivi e molto profumati. A volte uso spropositato di salva slip.
Altra causa potrebbe essere una VAGINITE che coinvolge con le sue perdite anche la vulva e in questi casi si parla di vulvo-vaginite .
Qui la Collega ginecologa dovrebbe fare diagnosi differenziale con un esame batteriologico a fresco.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie Dottore,

Le vulviti irritative e le vaginite danno bruciori temporanei a distanza di giorni? O danno bruciori fissi?
Perché appunto ho avuto questi bruciori due volte per un’ora al massimo.
Grazie Dottore!
[#3]
Utente
Inoltre non ho cambiato le mie abitudini: uso le stesse mutande di sempre, stesso ammorbidente, stessi vestiti, non uso salvaslip etc..
[#4]
Utente
Preciso che il bruciore che sentivo era all’interno della vagina e non includeva la vulva (mi sono dimenticata di precisarlo nella risposta precedente)
Grazie Dottore!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo ho precisato che l'esame clinico , magari con esame batteriologico a fresco potrebbe chiarire il quesito , e in questo la Collega avrà più elementi di valutazione.
Ho espresso delle possibilità diagnostiche , non delle certezze.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI