Problema all uretra

Buonasera da un paio di mesi ho un prurito alla punta pene diciamo in prossimità del meato e il tratto finale dell uretra; 10 giorni fa questi prurito sembrava essere scomparso ma improvvisamente un giorno al risveglio mattutino riporto un forte bruciore e perdite biancastre, il dottore di base mi consiglia un urinocoltura + atb, ma a causa delle festività natalizie non ho trovato laboratori in zona che mi facevano partire tempestivamente questo tipo di analisi per avere i risultati necessari all avvio della cura; riportata la situazione al medico visto che avrei dovuto attendere 5 giorni prima di far iniziare l iter di analisi che era stato rinviato al 27 dicembre, mi ha fatto partire lo stesso con una cura di bactrim forte per 6 giorni che ho ultimato oggi; mi ritrovo con la scomparsa di perdite bianche ma quella sensazione di bruciore -calore all uretra non é scomparso ancora... soprattutto a fine giornata dopo varie minzioni; secondo il consiglio del medico di base dovrei far passare 5 giorni dal termine della suddetta cura ed effettuare poi urinocoltura dopo capodanno... vi chiedo ora effettivamente basta questo periodo prima di effettuare le analisi o dovrei allungarlo?
Che accorgimenti devo prendere in questa fase? Può essere che il bruciore si amplifichi se la zona é sensibile in questa fase... quando mangio cibi speziati?
Posso inoltre praticare sesso protetto?
Grazie per l attenzione qualsiasi consiglio é ben accetto e buone feste a voi
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Un bruciore e prurito del meato uretrale può essere indicativo di una infezione micotica (candida ad esempio), quindi oltre all'urinocoltura sarebbero indicati, in questi casi, anche un tampone uretrale ed una visita urologica, durante la quale l'urologo può ispezionare la zona genitale in cerca di segni di infezione. Per i rapporti è assolutamente indicato l'utilizzo di protezione, o eventualmente astensione sino alla risoluzione della sintomatologia.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica