Spermiocoltura e urinocoltura

Buongiorno, il giorno dopo aver consegnato campione per spermiocoltura, ho eseguito anche una urinocoltura.

La spermiocoltura ha evidenziato presenza di
Staphyloccos aureus, mentre urinocoltura ha dato esito negativo...
Anche una spermiocoltura eseguita a maggio di quest'anno aveva trovato un batterio (un altro tipo), ma dopo bactrim antibiotico e pastiglie di prost 3 la situazione sembrava tornata alla normalità.
Ora invece, da un mese circa, ho ancora frequente stimolo a urinare (anche 15 volte al giorno), le urine hanno odore sgradevole e sensazione di non svuotare del tutto la vescica... praticamente gli stessi sintomi della scorsa volta.
Urologo mi aveva prescritto bactrim per una settimana ma dopo non aver notato risultati (anzi direi un peggioramento), mi ha visitato e trovando la prostata molto infiammata mi ha prescritto cambio antibiotico, cefixoral 400 per 8 gg.
e compresse di saba per 30 gg.

Volevo però capire se con spermiocoltura positiva è possibile che urinocoltura risulti negativa.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
certo, è possibile!
non insista molto sui risultati delle colture e senta piuttosto chi la ha visitata, il suo urologomche ha altri elementi per fare una diagnosi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie del riscontro.
Aggiungo anche che mia moglie ha effettuato un tampone vaginale in quanto anche lei aveva dei disturbi, oggi è arrivato l'esito e le hanno trovato "candida lusitaniae" con carica batterica a modesto sviluppo.
Ora, dal momento che effettivamente il mio problema è tornato a peggiorare dopo aver avuto un rapporto completo con mia moglie, la terapia che mi ha prescritto urologo (cefixoral 400 1 compressa per 8 gg. e 1 compressa di saba per 30 gg.) va ancora bene o dovrei fare qualcosa di diverso visto esito del tampone?
Ho chiesto al mio urologo ma purtroppo in questi giorni non è raggiungibile.

Grazie per un riscontro