Tampone cervico-vaginale in laboratorio senza speculum??

Salve, dopo un tampone cervicale positivo per ureaplasma urealyticum, oggi ho ripetuto il tampone cervico/ vaginale per verificare che l’infezione sia stata debellata o meno.
Ma è normale che il test sia stato fatto senza l’utilizzo dello speculum?
quindi solo un tampone vaginale mi è stato fatto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto lei è stata molto attenta, è impossibile giungere al canale cervicale del collo uterino senza l'utilizzo di uno speculum vaginale.
Aggiungo che anche per un tampone vaginale va utilizzato sempre uno speculum, per evitare l'inquinamento di batteri saprofiti presenti sulla mucosa vulvare.
Quindi il risultato non lo riterrei valido .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo. Chiamerò il laboratorio per chiedere come è possibile questo errore. Inoltre vorrei chiederle se è possibile che la candida possa darmi frequenza minzionale?