Carnucole imenali

Salve, sono una ragazza di 18 anni e un anno fa dopo il mio primo rapporto mi ero accorta che avevo queste escrescenze all’ingresso della vagina.
Essendo preoccupata ma soprattutto ignorante in materia sono andata a fare la mia prima visita ginecologica e mi era stato detto che erano appunto pezzetti di imene ovvero Carnucole Imenali.

All’inizio erano una mia grande insicurezza soprattutto nei primi rapporti, ma prendendo confidenza con il partner ho iniziato ad accettarle prendendola come una cosa comune nel genere femminile.

Ultimamente soprattutto dopo i rapporti più lunghi questa Carnucola tende ad infiammarsi o ad ingrossarsi provocandomi spesso un po’ di dolore ma che il giorno dopo va via L’altro giorno però, in seguito a del petting con il mio ragazzo il dolore era molto fastidioso e mi sono accorta che questa Carnucola era diventata viola e provocava anche la fuoriuscita di qualche perdita rossastra.
Non sapendo cosa fare (non so se ho fatto un bene o un male) ho applicato la crema Gyno Canesten, sono al terzo giorno e il dolore è diminuito ma il colore e le perdite sono sempre uguali.

Potete dirmi di cosa si tratta perché sono molto preoccupata.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrei suppore una vulvite irritativa che ha coinvolto le caruncole imenali (che comunque fanno parte della vulva ) .
Più che una crema antimicotica (gyno canesten ) opterei per una crema vulvare anti infiammatoria .
In ogni caso va confermata la diagnosi prima di impostare qualsiasi terapia
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Un’ultima cosa.. Visto che le mestruazioni dovrebbero arrivare tra 3 giorni come mi devo comportare ? Anche in vista di un ipotetica visita ginecologica per esaminare il tutto ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DOPO la fine del flusso mestruale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve, a distanza di 3 giorni mi scusi se la disturbo nuovamente..
È passata quasi una settimana e il dolore non c’è più, le perdite di sangue sono rare e minime mentre per quanto riguarda il colore è molto più chiaro ma ci sono ancora delle puntine nere che mi fanno molta impressione. Sto usando un detergente molto delicato e sto facendo sciacqui con acqua e bicarbonato e ovviamente non sto avendo rapporti.
Come le dicevo la scorsa volta avrei voluto fare una visita ginecologica ma a giorni inizieranno le mestruazioni quindi ho ascoltato i suoi consigli e usato per lo più rimedi naturali. Quest’infezione (se così si può chiamare) può influire con l’inizio del ciclo mestruale oppure no? Secondo lei sto procedendo bene? Una settimana è troppa per stare ancora a questo punto?
Grazie mille se riceverò nuovamente una sua risposta, è stato molto d’aiuto e di conforto.
Saluti