Chiarimento interferenze da contatto - nuvaring

Buongiorno,
Ho scritto pochi giorni fa riguardo interazioni con nuvaring e un vostro dottore mi ha gentilmente risposto.

Vorrei togliermi una volta per tutte dei dubbi che mi assillano ogni giorno.

Io ho il terrore di contaminare nuvaring con qualsiasi sostanza che tocco e che può rimanere sulle mani:
Creme mani/corpo -profumo- deodoranti - trucchi -detersivi-saponi-inchiostro pennarelli e penne- sbiancetto- colla -smalto presente sulle unghie -disinfettanti per mani o superfici

Insomma c'è qualche sostanza che se rimane sulle mani può poi interferire con il nuvaring quando lo tocco per sistemarlo, o se il mio ragazzo ha qualche sostanza (principalmente penso alla crema o agli igienizzanti) sulle mani e abbiamo rapporti sessuali in cui si inseriscono le dita in vagina e si viene quindi a contatto con l'anello?
O se uso salviettine intime e le passo sui genitali quando sono fuori casa.

Io ovviamente mi lavo le mani se devo inserire le dita in vagina, però vorrei essere sicura che in ogni caso le varie sostanze non alterino l'anello... ho sempre il dubbio che potrei per distrazione lavarle male e quindi rimarrebbero tracce, o a volte essendo in casa e non avendo le mani evidentemente sporche mi dimentico di farlo e magari mi scende il nuvaring e io istintivamente gli do una spintarella al volo con le dita.

Vi ringrazio ancora per la pazienza e l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le faccio presente che sono consentite terapie vaginali con creme e ovuli in caso di infezioni vaginali , quindi non deve preoccuparsi .
Sottolineo che il contatto con le varie sostanze è transitorio , e in ogni caso è possibile rimuovere momentaneamente l'anello vaginale ( non più di 2 ore ) e sciacquarlo sotto un getto di acqua ( non calda !!) .
Tranquilla !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Blasi,
Grazie mille per la rapidissima risposta.
Se ho la preoccupazione di averlo evidentemente contaminato lo sciaquo, ma altrimenti anche se non mi accorgo della contaminazione di queste sostanze e non lo sciaquo e rimane qualche traccia mi sembra di aver capito che non succede nulla.
La mia paura principale è di contaminarlo senza accorgermene, ma se ho capito bene non succede nulla in ogni caso perché è studiato per resistere a sostanze ben più invasive (come creme/ovuli), ho capito bene?
Grazie ancora
Buon lavoro e buona serata!