Chiarimenti su trasmissione HPV e decorso LSIL

Buongiorno, alla fine di ottobre ho eseguito pap test di normale routine (senza hpv test) - non lo eseguivo da metà settembre 2019 ed era negativo come sono sempre stati anche i precedenti - il risultato è stato: infiammazione moderata con sangue e metaplasia.
Anormalità delle cellule epiteliali (compatibili con età ed anamnesi): lesione squamosa intraepiteliale di basso grado (LSIL).
Senza fretta il ginecologo mi ha invitato ad effettuare una colposcopia che effettuerò, per mia richiesta, tra due settimane.
A seguito della comunicazione del risultato, informandomi sulle potenziali cause su cui avevo poche informazioni, ho posto alcuni quesiti al mio ginecologo tra cui se avessi sicuramente l'hpv e se riscontrato la presenza di condilomi ed ha risposto (per le manifestazioni cliniche) ''no, nella maniera più assoluta''.
In sede di visita però ha riscontrato la presenza di una ''piaghetta'' sanguinante.

Premetto che:
- Negli ultimi 10 anni ho avuto ed ho un solo partner con cui ho sempre avuto rapporti senza preservativo.

- Mia madre, con la quale ho la stessa taglia e il vizio di comprare le cose in set uguali sia per me che per lei e spesso è capitato di scambiarci costumi, indumenti e biancheria intima anche involontariamente, ha scoperto di essere positiva per l'hpv in agosto di quest anno (non si controllava da 5 anni essendo in menopausa).
Presenta anche lei lesione squamosa da rivalutare a sei mesi, assenza manifestazioni cliniche.

- Anche questa estate ho frequentato saune, bagno turco, parchi termali e piscine.

Effettuate queste premesse doverose il dubbio che non mi fa vivere con serenità è se come ha detto il mio ginecologo devo stare tranquilla perchè è possibile che io l'abbia contratto da mia madre attraverso lo scambio di biancheria infetta o addirittura in questi luoghi che ho frequentato poichè conosce la mia storia clinica e ribadisce che l'umidità gioca un ruolo fondamentale nella trasmissione o devo presupporre che il mio compagno non mi sia stato fedele?
Cos'è LSIL?
Sono i condilomi o devo immaginarla di conformazione simile alla piaghetta?
Se non ho manifestazioni cliniche visibili è possibile che le avrò?

Se ipoteticamente avessi avuto hpv latente dunque non rilevabile al pap test precedente poichè non aveva causato lesioni o manifestazioni cutanee, è possibile che si sia ''trasformato'' in lsil?
Ragionevolmente quanto dura considerando che il ginecologo mi ha prescritto un immunostimolante per 3 mesi?
Devo comunicarlo al mio compagno?
La possibilità che un LSIL si trasformi è remota e non mi preoccupa affatto ciò che potrebbe accadere nei prossimi 10-15 anni.
anche perchè i modi di intervento sarebbero diversi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'HPV è senza dubbio un virus a trasmissione sessuale più diffusa al mondo : si stima che il 75-80% di tutte le donne si infettino almeno una volta nella vita. Dal momento che i tempi di incubazione del virus sono ancora oggi mal definiti , è difficile risalire al momento esatto dell'infezione, che può essere avvenuta anche mesi o anni addietro. La presenza del virus non significa malattia, ma rappresenta semplicemente un fattore di rischio per lo sviluppo di un lesione cervicale.
E' importante la distinzione dei diversi tipi di HPV con le possibili diverse implicazioni cliniche.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tuttavia credo non abbia risposto ad alcuno dei miei quesiti provocando in me solo più agitazione al riguardo. Cordialmente.