Tangente il margine esocervicale

Buon pomeriggio,
Dopo aver eseguito una Leep, ho ricevuto il risultato dell'esame istologico, che sembra non essere chiaro ai dottori che lo hanno visto:
DIAGNOSI;
SEZIONE DI MUCOSA CERVICALE SEDE DI Hsil, TANGENTE IL MARGINE ESOCERVICALE.

La dicitura dopo la virgola "tangente il margine esocervicale " sembra aver mandato in confusione tutti, in quanto sembra essere ambigua.

Qualcuno di voi può aiutarmi a capire in modo da evitare di continuare ad avere ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
dovrebbe significare che la lesione tocca il margine esocervicale

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
L'ultimo paptest e hpv test eseguiti ad aprile 2022 erano negativi.
Dal suo punto di vista sono ancora in "pericolo?"
Ho rifatto il pap test 10 giorni fa ma sono ancora in attesa del risultato.
Vorrei solo sapere se il fatto che la lesione tocca in un punto il margine significa che sono più soggetta ad avere recidive ?
Grazie
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
si tratta di una lesione che è stata asportata con metodica LEEP eliminando in questo modo la sua potenziale evoluzione.
E' stata sottoposta a tale intervento Nonostante il pap-test e l'HPV-test fossero negativi . Ma non viene chiarito nella sua richiesta.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Prima di eseguire la leep sia il pap test che hpv erano positivi ( genotipo a basso rischio).
La mia richiesta riguardava l'esame istologico della leep.
A distanza di un anno dalla leep i test si sono negativizzati.
Però devo eseguire i controlli ogni 6 mesi, questo mi comporta molta ansia, perché leggo su internet di casi di recidive e altre cose molto brutte.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
non era chiaro,infatti, se i test negativi fossero antecedenti alla Leep o al controllo come ora viene specificato.
I controlli sono necessari e dovrebbe affrontarli con serenità consapevole del fatto che ci permettono di evidenziare precocemente un'eventuale lesione che ,come in precedenza,potrà essere trattata ed eliminata totalmente con guarigione completa

Dr. ATTILIO LEOTTA