Da lsil a ascus

Buonasera Dottori,
Nel 2021 sono rosultata positiva ad HPV con Pap test LSIL.
Colposcopia due volte negativa e ad aprile 2022 ho concluso ciclo vaccinale per HPV.

Adesso il mio pap test risulta con ASCUS.

Vorrei capire che differenza c'è (se c'è) tra LSIL e ASCUS , se significa una regressione o evoluzione dell' HPV.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' ASCUS non è una evoluzione della L-SIL ( lesione di basso grado ) .
La evoluzione della L-SIL è la H-SIL (lesione di alto grado )
L'ascus quasi sempre si presenta se al momento del prelievo del PAPTEST era in atto un processo infiammatorio o una infezione batterica o micotica (vaginite da Candida , vaginosi batterica, Trichomonas. Coli, ect...)
Per questo si ripete il PAP test dopo terapia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Blasi,
La ringrazio molto per la celere risposta.
Avrei un ulteriore domanda, se nei pap test precedenti (2)risulta LSIL si escludeva l'ASCUS o non era visibile perché c'era LSIL?
Inoltre la ginecologa vuole rifare test HPV non mi ha prescritto alcuna terapia o programmato alcun tampone.

La ringrazio ancora
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La L_SIL ha un valore diagnostico più importante perchè presuppone la presenza del virus HPV , mentre l' ASCUS potrebbe far riferimento ad una infezione batterica o micotica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI