Ginecologo pap test

Buongiorno dottore ho 46 anni dopo regolare visita ginecologica con ecografia transvaginale per controllo iud ho effettuato pap test con esito: metaplasia squamosa, flogosi, infezione da candida, e Ascus.

Da ripetere dopo terapia.

Premetto che negli ultimi 25 anni ho sempre fatto regolarmente i controlli ed i miei Pap test sono stati sempre negativi.

ultimo effettuato 2 anni fa che riportava flogosi e metaplasia.

il ginecologo mi disse che era ok e mi rimando' a regolare controllo.

Mi ha prescritto Meclon e monuril in quanto prima dell'esecuzione del pap test avevo fastidi e bruciori e terapia con Tiagin fast per 4 mesi.

Ora dovrò effettuare nuovamente il Pap test con la ricerca di HPV.

Sono molto preoccupata! Cos'è la metaplasia?

È vero che può trasformarsi in tumore?

E l'Ascus?

Mi chiedo se è sicuro che ho HPV visto che sono sposata da 21 anni.

Vi ringrazio per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per accertarsi della presenza del VIRUS HPV è importante eseguire l'HPV test DNA solo in questo modo è possibile essere certi.
La "metaplasia " non è un processo patologico è un meccanismo di riparazione , di guarigione, da non confondere con DISPLASIA (lesione pre tumorale ) o NEOPLASIA (cancro) .
ASCUS = cellule di natura non ben determinata , probabilmente legate ad una infezione o infiammazione (flogosi ) per questo si ripete dopo terapia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI