Possibile verruca sul glande del mio compagno, rischio hpv?

Buonasera,

Il mio ragazzo ha sviluppato da qualche settimana (un mese circa) una piccola bollicina (davvero minuscola) sul glande.
Appena ce ne siamo accorti abbiamo ripreso ad avere pochi, sporadici rapporti protetti, anche se non so quanto possa essere stato utile, avendone avuti in precedenza senza impiegare il preservativo, dal momento che assumo la pillola.

Il dermatologo, dopo aver visionato la bollicina, l'ha identificata come una verruca ed ha applicato l'ha bruciata freddandola, per poi prescrivere al mio ragazzo un gel, con controllo a un mese.
Non ha ritenuto necessari ulteriori controlli, né per me né per il mio ragazzo.

La mia domanda è: la decisione del dottore vi trova concordi o è contestabile?
Sono molto spaventata, temo che possa trattarsi di Papilloma virus/HPV.
In questo senso, è consigliabile prenotare immediatamente anche una visita ginecologica per me?
Come devo muovermi?
Ed è suggeribile evitare di avere rapporti per il momento (o quantomeno di usare il preservativo)?

Vi prego di rispondermi fornendo tutte le indicazioni del caso, sono molto preoccupata.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di un CONDILOMA ( hpv 6 e hpv 11) è legato alla presenza dei ceppi benigni a basso rischio oncogeno che ho elencato . Esistono poi altri ceppi virali (di cui il tipo 16 e 18 sono i più importanti ) che svolgono un ruolo causale nella genesi delle neoplasie del collo uterino .
Deve sottoporsi ad un HPV test e a un PAP test , per valutare se ha questi ceppi e se sono presenti alterazioni cellulari evidenziate con il PAP test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta.
Purtroppo il dermatologo presso cui si è rivolto il mio ragazzo non ha menzionato alcun virus, si è limitato a chiedere a bruciare la verruchina, che a occhio nudo io onestamente faticavo anche a vedere, perché sembrava più un piccolo brufoletto che altro.
Sono stata io a preoccuparmi, onestamente trovo abbastanza assurdo che un professionista abbia escluso a prescindere una possibilità del genere.
Avendo 25 anni, ad Aprile ho svolto il mio primo pap test, risultato negativo. Se dovesse trattarsi di Papilloma, come potrebbe il mio compagno averlo contratto non avendo avuto altre partner oltre a me?

Mi scusi ma sono davvero spaventata.