Gastroscopia con nodulo esofago: informazioni

Salve,

A seguito di un periodo di gonfiore, eruttazione e reflusso sono stato sottoposto a gastroscopia.
Vivo in Inghilterra quindi traduco il risultato.

Laringe: eritema sulla piega ariepiglottica
Esofago superiore: mucosa ectopica cervicale - biopsia per nodulo singolo 5mm
Basso esofago: ernia iatale mista 3cm
Duodeno seconda parte: 3 biopsie
Commenti: ernia iatale mista 3vcm che causa looping of scope nello stomaco (devo tradurre meglio).
Piccolo 5mm nodulo dell’esofago superiore con mucosa ectopica cervicale.
Suggerimenti: consigli su ernia iatale, inibitori pompa protonica.
Istologia da valutare dall’endoscopista.

Il dottore, seppur brevemente, mi e' sembrato poco tranquillizzante. In parole povere, mi ha detto solo che "i tumori benigni sono rari e dobbiamo aspettare la biopsia".

Potrei avere maggiori informazioni per capire bene di cosa stiamo parlando?

Saluti,

Gabriele
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La descrizione riportata non farebbe pensare a nulla di preoccupante ma sicuramente è importante attendere l' esito della biopsia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, se necessario posso inviare copia del referto se mi da una mail (non sono allegate foto pero').

Aspettero' e riportero' qui il risultato.

Buona giornata

Gabriele
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Attendiamo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Nel frattempo dottore, approfittando della sua esperienza (ed evitando la lettura di articoli che potrebbero fuorviare il pensiero), potrebbe aiutarmi a capire cos'e' e cosa causa questa "inlet patch di 2cm con piccolo nodulo di 5mm"?

Come puo' immaginare, c'e' un po' di apprensione.

Grazie in anticipo,

Gabriele
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
ad esempio un papilloma ma andra' confermato dalla biopsia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
E' un papilloma infatti, appena ricevuto risultato (per telefono) della biopsia. Il dottore suggerisce di ignorarlo. Posso chiederLe un parere?

Grazie in anticipo per il supporto.

Saluti

Gabriele
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi pare capire sia stato rimosso completamente, concordo. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it