Ginecologia

Salve dottori ho 42 anni e 2 figli.
Ho eseguito un isteroscopia perché da quando mi è venuto il ciclo il 24 agosto continuo a macchiare ancora oggi e da circa un anno che il ciclo è diventato irregolare e la notte sento sempre caldo
Il referto dell isteroscopia
canale cervicale: decorso regolare con lieve ispessimento della mucosa
Cavita uterina: ampia e irregolare
Endometrio: sottile
Osti tubarici: visualizzati
Conclusione: si esegue biopsia endocervicale
Il dottore che in ospedale ha eseguito l isteroscopia Mi ha prescritto pap test , estrazione dna, analisi di segmenti di dna.
E visita ginecologa.

La mia domanda è cosa sono questi esami del dna?
Di solito perché si prescrivono?
Cosa sospetta?

Mi devo preoccupare?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un ispessimento della mucosa endocervicale potrebbe riconoscere varie cause ;
endocervicite, displasia ,iperplasia polipoide .
Il motivo della biopsia è questo , dobbiamo attendere serenamente .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto praticamente subito
Per questi prelievi citologici prescritti
Estrazione dna o rna ( nucleare o mito ondriale)+ analisi di segmenti di dna mediante sequenziamento ( blocchi di 400 bp ) qual è il motivo ? Nella mia ignoranza queste diciture mi preoccupano .
Anche il pap test mi è stato prescritto l ultimo l ho eseguito il 9 dicembre 2021 con esito negativo . Grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore e arrivato il risultato della biopsia
Diagnosi: frammento di mucosa endocervicale con il quadro di endocervicite cronica polipoide
Mi sono accorta di non aver copiato bene il referto dell isteroscopia
canale cervicale: decorso regolare con lieve ispessimento della mucosa , istmocele .
Tra qualche giorno ho la visita ginecologa il pap test e tampone hpv prenotati al policlinico vecchio qui a napoli. Nel frattempo può spiegarmi qualcosa?
Questa endocervicite cronica polipoide cos e ?
L istmocele ? Si curano entrambi ? Sono correlate? Grazie ancora