Come capire se sono incinta?

Buongiorno, siccome sono in cerca di una gravidanza, col mese di Giugno/Luglio ho smesso la pillola.
Mi doveva venire il ciclo il 30 Luglio, ma ad oggi non è venuto.
il 23 Agosto sono andata a fare una visita dalla mia ginecologa e mi ha detto che è tutto OK, di attendere fino a fine Ottobre e fare degli esami qualora non si fosse presentato il ciclo, ma comunque di continuare a provare e continuare l'acido folico.
io ora mi pongo questa domanda... in assenza di ciclo, come faccio a capire se sono incinta o meno?
ogni quanto dovrei fare il test?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se esegue un dosaggio ematico delle beta HCG , avrà la certezza o meno di una gravidanza in atto.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., a volte capita che, interrompendo la pillola, si verifichi un'amenorrea temporanea, detta " amenorrea post-pillola". La suddetta si risolve spontaneamente o, se prolungata, con una terapia a base di progesterone. Poichè l'unico modo per accertare una gravidanza è fare il test di gravidanza dopo qualche giorno di ritardo mestruale, a meno che non voglia eseguire il test tutte le settimane, forse è meglio attendere la ripresa del ciclo, spontanea o provocata dalla terapia. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti; infatti il mio dubbio è: ma se la ginecologa mi ha detto di continuare a provarci, se ho rapporti ogni settimana, devo fare un test alla settimana ? era questo il mio dubbio visto che mi ha detto che si potrebbe verificare la gravidanza anche in questo tempo che non è presente il ciclo.
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Per quello le consigliavo di aspettare la ripresa del ciclo., in alternativa deve fare continuamente il test, procedura costosa e, soprattutto, ansiogena.

Dr. Lucia Vecoli