Sospensione pillola anticoncezionale

Buongiorno, vorrei smettere la pillola anticoncezionale estroprogestinica, ma sono un po preoccupata. Ho 35 anni e prendo Fedra da 18-20 anni. Non desidero alcuna gravidanza, ma sento che vorrei smetterla dopo cosi tanto tempo dal momento che prima o poi dovrò farlo, inoltre mi sta venendo ansia (ho ansia per tutto, forse è proprio la pillola) per il discorso trombosi, e rischi circolatori, anche se non ho nessuna ereditarietà in merito.

Il motivo per cui iniziai a prenderla a 17-18 anni fu che soffrivo di amenorrea, probabilmente perchè ero sottopeso e il ciclo era sporadico o assente. Quando la iniziai (che mi ricordi) non avevo problemi di acne, e non mi diede grandi effetti ne di dimagrimento ne di ingrassamento, solo poca ritenzione idrica.

Vorrei chiedere se sospendendola dopo cosi tanto tempo puo’ dare effetti piu marcati, e in particolare:

  • ci saranno problemi di peso (in particolare ingrassamento) e gli effetti sono temporanei o duraturi?
  • Problemi di acne? (io ho qualche brufoletto anche ora durante la settimana d sospensione, ma raro, e non ho mai avuto vera acne nemmeno prima della pillola).
  • Tornerò in amenorrea visto che era la ragione per cui la iniziai?
  • Ci sono cointroindicazioni a prenderla per cosi tanti anni, e fino a che età si può? La mia attuale ginecologa qui negli USA dove vivo (ne ho cambiate diverse in tutto questo tempo) mi dice che a 35 anni già certi rischi trombotici cominciano ad alzarsi e mi ha un po' allarmato. Il mio profilo lipidico nel sangue è completamente nella norma.
  • Infine, negli ultimi anni mi sono tornate delle emicranie regolarmente gli stessi giorni durante la settimana di sospensione (le ho sin da piccolissima, poi con la pillola iniziamente erano sparite, poi tornate, poi sparite e ora ritornate), e inoltre mi sembra di avere qualche vago sintomo premestruale nonostante le mestruazioni siano indotte (tipo gonfiore, ritenzione idrica, aumento di peso nella settimana pre o del ciclo, irritabilità, pelle piu lucida etc) è normale averne anche oon la pillola?

Ci tengo a ricevere un parere esperto e vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Se tutti i parametri di laboratorio sono nella norma (tempi di coagulazione e assetto lipidico ed e epatico) esegue regolarmente il pap test con regolari controlli senologici, non opterei per la sospensione. Non è possibile fare previsioni sul post sospensione pillola anticoncezionale.
Si potrebbe pensare ad una pillola con estrogeni naturali (non mi chieda il nome commerciale).
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta! Si, le confermo che i parametri sono nella norma ed effettuo regolari controlli al seno ma devo specificare che mia madre ha avuto un tumore al seno all'eta' di 60 anni che ha fortunatamente operato e curato (ora ne ha 67), per questo motivo mi tengo controllata.

L'ultima cosa che le chiedo e', prima o poi dovro' smetterla questa pillola, fino a che eta' e' generalmente consigliato assumerla? E' vero che prenderla per cosi tanto tempo senza mai averla sospesa non influenza i suoi effetti collaterali o negativi?

Grazie di nuovo e saluti.