Primo mese di assunzione minipillola slinda

Buongiorno, sono all’ottava pillola del primo blister della minipillola Slinda, prescrittami in quanto quella estroprogestinica che ho utilizzato per anni mi causava molta ritenzione di liquidi.

Le mestruazioni sono iniziate con piccole perdite intorno alle 22/00 di venerdì sera, per poi avviarsi completamente nella giornata di sabato, io ho assunto la prima pillola alle 22 appunto del sabato, va considerata corretta come assunzione al primo giorno di mestruazione o lo dovevo già considerare il secondo?
Questo mese sono già protetta o sarebbe meglio attendere l’inizio del prossimo blister per avere rapporti non protetti?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
l'assunzione iniziata sabato va bene e l'effetto protettivo è praticamente immediato poichè l'interferenza coi processi che porterebbereo alla successiva ovulazione inizia subito, quindi può avere rapporti non protetti senza attendere ulteriormente. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna