Dimenticanza pillola

Gentilissimi,

Mi sono accorta oggi (sabato) di aver saltato la pillola del giovedì.
Ieri non me ne sono accorta.
Perciò ne ho saltata una e assunta le due successive.
Domani avrei l'ultima pillola.
Effettuo la sospensione o comincio il nuovo blister senza pausa?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., basta leggere il foglietto illustrativo abbinato alla confezione, sul quale è spiegato il comportamento da adottare, variabile a seconda della pillola dimenticata. Cambia infatti il rischio e il modo di procedere a seconda del tipo di pillola e a seconda della settimana di trattamento in cui è stata dimenticata la pillola. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Vicoli,

È la prima cosa che ho fatto, ma il foglietti non riporta esattamente il mio caso. La mia pillola dimenticata è di tre giorni fa! Sul foglietto di Drovelis c'è scritto:

Pillola dimenticata da più di 24 ore nei giorni 18-24 (il mio caso):
2 alternative: o prendere pillola doppia, proseguire e fare la sospensione
O interrompere subito.

Io essendomene accorta due giorni dopo non ho anticipato la sospensione né preso pillola doppia, bensì singola saltandone una. Mi sembra dunque non del tutto applicabile, ahimè, l'indicazione sul foglietto.

La mia situazione: pillola saltata giovedì. Venerdì presa pillola del giovedì senza accorgermene. Sabato presa pillola del venerdì accorgendomi del ritardo "accumulato". Oggi avrei l'ultima pillola del blister (in ritardo, sarebbe stata ieri, sarebbe la mia pillola del sabato). Da qui il mio quesito.
[#3]
dopo
Utente
Perdoni, Vecoli*.
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Se il ritardo di assunzione non supera le 24 ore non ci sono problemi. Si può’ finire le compresse rosa e saltare le bianche, facendo così venire le mestruazioni e ricominciare una nuova confezione dal primo giorno del ciclo mestruale.

Dr. Lucia Vecoli