Ritardo con pillola del giorno dopo

Buongiorno a tutti.
Ho assunto Ellaone il 13 Ottobre un'ora di distanza dal rapporto protetto, abbiamo avuto "problemi" con il preservativo che si è sfilato per metà sul pene nel momento di uscita dalla mia vagina (non era del tutto venuto) facendo fuoriuscire un po' di liquido preseminali sulla sua mano e sull asciugamano.
Ho deciso di prendere la pdg perché ho avuto paura che il preservativo fosse già a metà nel momento in cui era già dentro di me.
Il 5 ottobre ho avuto il ciclo, concluso il 10 ottobre (il 13 stesso è avvenuto il rapporto).
Ho un ciclo che oscilla tra 28/ 34 gg.
Ad oggi 6 novembre non ho avuto ancora il ciclo.
Soffro di ansia in maniera incontrollabile ultimamente ed è stato un mese molto stressante e pesante.
Ho da ieri 5 Novembre mal di testa ricorrente, sono irritata e ho i miei soliti attacchi di pianto preciclo, lieve fastidio al seno.
Ma non arriva ancora.
È da un anno a questa parte che non soffro più di sindrome premestruale.
Dovrei aspettarlo ad un mesetto dall assunzione della pdg?
Non mi è ancora chiara questa tempistica... Il 25 ottobre quindi abbastanza lontano dal mio naturale giorno di ovulazione (posticipato sicuramente da Ellaone) ho avuto mal di testa, crampi dolori alle gambe, tutti sintomi premestruali (suppongo stesi ovulando poiché 2 giorni prima ho avuto perdite abbondantissime di muco ad albume d'uovo).
Ad oggi non ho neanche perdite di nessun tipo.
Aspetto ad un mese dall'assunzione della pdg il ciclo?
Posso ritenermi tranquilla (non ero in periodo fertile il 13 ottobre).
Vi ringrazio se mi risponderete, purtroppo fare un test e avere un risultato fasullo non farebbe che aumentare i miei livelli di ansia e attacchi di panico (constatato spesso che il test non fosse veritiero per molte mie amiche) vi ringrazio per l'attenzione e se possibile per avermi tranquillizzata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , per questo non deve preoccuparsi .
Il ritardo è legato alla interferenza della EllaOne sul processo della ovulazione , e per questo motivo è quasi impossibile fare una previsione sul ritorno del flusso mestruale.
Sulla sindrome premestruale potrebbe intervenire con la assunzione di una pillola estro-progestinica e potrebbe così prendere i classici due piccioni con una fava : contraccezione sicura e terapia della sindrome pre-mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio infinitamente per l'imminente risposta e per avermi tranquillizzata, so bene che fino al venire del ciclo non sarò del tutto tranquilla. Per quanto riguarda l'assunzione della pillola non sono del tutto convinta, preferisco utilizzare ancora il preservativo momentaneamente. Le volevo solo chiedere un'altra domanda, ho fatto comunque bene ad assumere Ellaone a qualche giorno dalla fine del ciclo (so che spesso la utilizzano nel periodo fertile). Ho fatto male ad assumerla se non ero in un periodo fertile? Può avermi provocato una gravidanza indesireta? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione , tranquilla nessuna gravidanza indesiderata

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente dottore!! Non mi resta che aspettare il ciclo (immaginavo il ritardo provocato dalla pdg). Spero di tranquillizzarmi e rilassarmi nonostante il brutto periodo, il cambio di stagione e tanto stress e ansia accumulata, che sicuramente non mi aiutano. In caso di mancanza del ciclo (salta direttamente al mese successivo) cosa mi consiglia di fare? So che spesso può capitare con Ellaone. Vi ringrazio comunque per tutto.