Emergenza: preservativo rotto, senza eiculazione

Salve, scusi se la disturbo di domenica ma avrei bisogno di un urgente consiglio: ieri sera ho avuto un rapporto con il mio partner, protetto con preservativo.
Purtroppo il preservativo si è rotto durante il rapporto, e lui se ne è accorto in tempo (mancava ancora molto prima dell'eicaulazione, a detta del mio partner).
Quando è "uscito" ha visto che lui era completamente "asciutto".
Mi ha detto che sempre ieri ha avuto 2 eiaculazioni (per maturazione): 1 al mattino e 1 al pomeriggio (e poi la sera è avvenuto il rapporto), per cui da questo ho intuito la difficoltà di eicaulare durante il rapporto.

Il mio ciclo è terminato regolarmente l'altro ieri (il giorno prima del rapporto).
Sono preoccupata per questo inconveniente della rottura del preservativo, non ho un ginecologo di fiducia con cui consultarmi, e non so come funzionano le cosiddette "pillole del giorno dopo".
Sono agitata e ho paura, anche se ci sono numerosi fattori (il ciclo terminato il giorno prima del rapporto, la non-eiaculazione, il fatto che lui si è toccato già 2 volte nello stesso giorno del rapporto) che fanno abbassare la percentuale di rischio... Lei cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi non è possibile verificare la eventuale presenza di liquido pre-eiaculatorio (non avvertito dai partner maschili ) , non fanno testo le precedenti masturbazioni , e quindi non potrei affermare con sicurezza l'assenza di rischio di una gravidanza indesiderata.
Le linee guida consigliano in ogni caso l'assunzione della contraccezione di emergenza post-coitale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI