Ginecologia

Salve, ho un ritardo di 3 giorni ma spiego la situazione.
Lo scorso mese ho assunto la pdd precisamente il 7 gennaio, il 19 compare il ciclo in modo assolutamente regolare.
Da qui durante il mese ho avuto soltanto 3 rapporti completamente protetti con preservativo.
Attendevo il ciclo mestruale 3 giorni fa (precisamente il 16 febbraio) ma questo non è arrivato.
Preciso che sia in quel giorno che il giorno prima (15 e 16) si è manifestato uno stato influenzale con febbre.
Dal momento che dovrei escludere l'ipotesi di una gravidanza, visto l'utilizzo del preservativo, vorrei sapere se uno stato influenzale potrebbe portate un'alterazione del ciclo mestruale.
Preciso che sia ieri che oggi ho avuto delle perdite ematiche leggerissime miste a muco ma ancora nessun flusso.

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Carlo Pafumi Ginecologo 12
La percentuale di protezione dalla gravidanza con l'uso del preservativo é dell'85 %, a seconda se s'inserisce il preservativo prima del rapporto o prima dell'eiaculazione. In ogni caso é opportuno eseguire un test di gravidanza. I farmaci che si utilizzano per i sintomi dell'influenza possono interferire con le mestruazioni

Prof. carlo pafumi