Il petting può causare una gravidanza? quali contraccettivi eventualmente consiglia?

Buonasera, volevo chiedere: la pratica del petting (con esclusivamente l’intimo da entrambe le persone indossato) con sfregamento diretto dei genitali (senza eiaculazione) può causare una gravidanza?
Ho letto online che il liquido preseminale può causare una gravidanza, volevo capire quanto sia probabile questa possibilità ed eventualmente quali metodi contraccettivi potrebbero essere i più efficaci per questa pratica.

Riguardo al preservativo ho sempre avuto paura di toccarmi per sbaglio il pene in erezione nel mettermi il profilattico rischiando di sporcarmi le mani di liquido preseminale, e di conseguenza rischiando di toccare i genitali della mia partner inducendo così una gravidanza.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non c'è stata penetrazione in vagina ,non si prende in considerazione la presenza di liquido pre-eiaculatorio.
Dalla descrizione del petting , non ci sono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata , oltretutto attraverso indumenti intimi e senza eiaculazione.
Il minimo della contraccezione è l'uso del preservativo che deve essere indossato avendo l'accuratezza di scoprire prima il glande all'inizio del rapporto , prima della penetrazione .

saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI