Infezione hpv

Buongiorno, 14 anni fa ho contratto l'infezione da HPV che si è manifestata con condilomi vaginali e anali che sono stati curati sotto prescrizione medica con Aldara crema, da allora non si sono più ripresentati.

Da parecchi anni sporadicamente soffro di emorroidi e lesioni simili a ragadi che si infiammano durante la defecazione.
Ho già effettuato 2 visite proctologiche, dove non sono stati rilevati particolari problemi se non patologia emorroidaria e piccole lesioni della cute.
Non ho mai accennato la questione dei condilomi avuti in passato durante le visite, dalla ginecologa avevo effettuato anche HPV test al collo dell'utero risultato negativo.
Secondo voi occorre fare anche un Pap test anale per escludere ogni tipo d'infezione?
Oppure essendo già risultato negativo HPV test significa che anche a livello anale il virus non è presente?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e non avendo personalmente eseguito la visita non posso dirle se quelle "piccole lesioni della cute" possano essere riconducibili all' Hpv; quello che posso dirle è che a livello dell’ano il virus incide pesantemente sullo sviluppo del carcinoma anale, non sarà il suo caso ma devo esortarla a farsi ricontrollare.
Sarà il proctologo, reso edotto dei suoi precedenti, a valutare la necessità di un Pap test anale o di eventuali biopsie.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com