Hpv test positivo: genotipi 16;42

Gentili dottori, vi scrivo perché sono disperata.
Ho deciso di affidarmi a voi per la vostra competenza e per il lavoro che su medicitalia svolgete egregiamente.
Sono una ragazza ventenne che si trova a fare i conti con l’hpv.
Non so come sia potuto succedere, ma sono seriamente preoccupata.
Ho fatto per la prima volta una visita ginecologica con pap test che mi ha rilevato un’anomalia (lsil).
Il mio ginecologo mi disse di completare con una colposcopia, ma nella colposcopia non è uscito niente, non è stato nemmeno necessaria la biopsia o altre cose.
La dottoressa, però, mi dice di voler fare anche l’hpv test e procedere.
Quando ieri mi sono arrivati i risultati sono entrata in un vortice di paura e incertezza.
Ho il ceppo più a alto rischio (16).
prima dell’esito del test, la mia ginecologa disse di non dovermi preoccupare nel caso fosse stato positivo perché ne sono affette tante persone.
Ora, però, non so più cosa fare.
Mi sento infetta, malata, colpevole di aver contagiato i miei partner, finita.
Voglio sapere se posso proseguire la mia vita normale, se c’è una cura, se guarisco.
Posso tornare ad avere rapporti sessuali con il mio attuale ragazzo?
Devo dirglielo?

L’ho conosciuto dopo aver effettuato il test sul papilloma virus
Rispondetemi se potete,
Non credo di riuscire ad aspettare la visita con il mio ginecologo (sempre irreperibile),
Morirei di ansia,
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora.
Stia tranquilla, il fatto di essere positiva alla ricerca dell'Hpv non significa avere una malattia.
La positività di per sé con una colposcopia negativa non desta alcuna preoccupazione. Il suo ginecologo le darà una terapia per facilitare l'eliminazione del virus che tra l'altro in una discreta percentuale di casi viene eliminato spontaneamente senza alcuna terapia.
Quindi stia serena e ripeta un pap test fra 6 mesi con eventuale colposcopia.
Comunicare o meno la sua condizione al partner dipende da lei e dal grado di confidenza della coppia ma certamente non è essenziale.
Cordiali saluti.