Lettura monotest

Buonasera.

Ho eseguito un monotest in quanto da qualche mese ho dei linfonodi sottomandibolari bilaterali, risultati reattivi con ecografia di 23mm x 0.7 a sx e 16mm x 0.7 a dx.

I risultati sono:
Ebna Igg 6.42 positivo se maggiore di 0.21
Vca/ea igg 1.16 positivo se maggiore di 0.21
Vca igm 0.05 positivo se maggiore di 0.19
Può essere che nei mesi passati verso giugno abbia avuto la mononucleosi secondo voi o è una cosa molto più passata?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' praticamente impossibile stabilire l'epoca dell'esordio della malattia dai risultati degli esami eseguiti. Certamente, ha contratto la mononucleosi e, forse, dovrebbe ricordare qualche sintomo avuto che puo' collegare da un punto di vista temporale a detta patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
In maggio giugno ho avuto spesso dei dolori alla gola, non ci avevo dato peso. Poi ho avuto dolori per una settimana al fianco destro e al fianco sinistro.
In più da allora ho dolori cervicali.
Potrebbero esser stati sintomi della mononucleosi?
Ad agosto mi accorgo dei linfonodi sottomandibolari perchè sentivo continuamente una tensione da sotto il mento fino le orecchie.
Il dottore mi dice che si ingrossano con estrema facilità e di non darci peso e che se proprio volevo di fare un'ecografia dove sono stati riscontrati i linfonodi reattivi.
Da allora sono sempre li..alcuni giorni li sento meno gonfi di altri ma poi tornano sempre a gonfiarsi.
In più a fine agosto ho contratto il coronavirus senza sintomi tranne un leggero rafreddore, e in quel caso si erano leggermente gonfiati di più i linfonodi per poi tornare come prima.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisce fà parte della patologia, stia tranquillo. Purtroppo, la linfoadenopatia puo' durare moltissimo, anche qualche anno ma, ripeto, non c'è nulla per cui ci si debba preoccupare

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi anche se i valori del test della mononucleosi non sono alti (cosi mi sembra) c'è comunque la possibilità che sia datata anche a 3-4 mesi fa?
Mia madre da giovane ha avuto un linfoma e la cosa mi ha sempre spaventato.
In più l'ecografista non mi è sembrato molto professionale, in quanto sminuiva gia la cosa appena sono entrato nel suo studio, senza nemmeno guardami.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tranquillizzi. Le risposte degli esami cui si è sottoposto descrivono una pregressa mononucleosi il cui periodo di manifestazione, pero', non puo' essere individuato se non da un suo possibile ricordo di qualche manifestazione clinica.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
A inizio maggio avevo fatto delle anali del sangue.
Erano tutte perfette apparte la ves che era a 36. Insieme ai mal di gola che andavano e venivano potrebbe essere stato quello il momento.
È che questi linfonodi sono abbastanza fastidiosi, mi creano fastidi ad orecchie e collo.
Quindi è normale anche che a momenti siano dolorosi ed altri no?
Vi ringrazio tanto, mi avete tranquillizzato.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, come già le ho detto, questa linfoadenopatia permarrà ancora per molto. Importante è sapere è che sia su base reattiva e che non sia motivo di preoccupazione. Forzaa!!

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho eseguito una visita da un'otorino.
Ha rilevato una rinite cronica ipertrofica e un piccolo papilloma di 3 mm sull'uvola di aspetto a suo dire benigno, che asporterò a breve. L'otorino non ha dato nessun peso a questi linfonodi.
Tutto questo può aver portato il gonfiore dei linfonodi?
Grazie mille.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La linfoadenopatia, ripeto, è esito della mononucleosi a suo tempo contratta

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta e la cosa mi è chiara.
Così per informazione, un papilloma potrebbe comunque far ingrossare i linfonodi?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno.
Da ieri mi si è gonfiato anche un linofonodo inguinale, fisso e molto dolorante alla palpazione.
Cosa mi consiglia di fare?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, la linfoadenopatia è esito della mononucleosi a suo tempo contratta. Faccia una cura antinfiammatoria per una decina di giorni e, per questo, consulti il Medico di famiglia