Guida su ginecologia

Gentili dottori,
Sono Triana, una ragazza di appena 21 anni che da sempre si trova a far fronte spesso con problemi di candida, cistite o infezioni varie (A maggior ragione, dopo i rapporti sessuali).
Per una questione economica, (studio e non lavoro ancora) sono costretta ad arrangiarmi, anche con le visite mediche e i medicinali.
Di questi problemi che mi imbarazzano, non ne parlo con nessuno, quantomeno con i miei genitori.
Questo è uno dei motivi per cui ho molte recidive poiché cerco di curare con metodi inefficaci o insufficienti, e spesso con medicinali che avevo già in casa.
Essendo soggetta, vorrei sapere cosa devo fare per prevenire queste infezioni, se c’è qualche modo naturale di curarle, senza ricorrere ai farmaci in occasioni di bruciore, prurito o irritazione.
Ho scoperto che per mantenere in salute le zone intime occorre un’efficace detersione, ma ovviamente quando provo i detergenti intimi economici mi provocano prurito, in molti casi una forte irritazione.
È vero che noi donne abbiamo un ph vaginale diverso?
Io come faccio a capire il mio e scegliere il detergente adatto a me?
Una volta provai ad andare in farmacia, ma non è che ho ricevuto molto aiuto poiché mi dissero che certi argomenti dovevo tenerli con il ginecologo.
Quando mi rivolsi all’ospedale, la ginecologa che mi fece una visita esterna dei genitali mi diede una valanga di medicinali senza darmi spiegazioni, le chiesi se fosse tutto a posto, ma senza niente da aggiungere mi disse sì certo.
A un certo punto, mi sono sentita demoralizzata e ho fatto tutto il possibile per convivere con questi fastidì, ho cercato di non pensarci e di usare i prodotti che usano nella mia famiglia.
Sono particolarmente sensibile, ma nella mia famiglia, ogni volta che dico di avere sintomi di questo genere mi dicono che esagero, mi danno della pesante.
Per loro i miei problemi sono una seccatura.
In tutto questo da cosa può dipendere questa sensibilità, predisposizione a pruriti, candide, cistiti?
Non c’è una cura che li porti via?
Cosa devo fare?

Farei qualsiasi cosa, anche lavorare con un full time e pagare un privato che mi segua.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente ,
Per poterla aiutare in modo concreto è importante giungere a una diagnosi CERTA per poter in seguito impostare una terapia mirata e quindi adeguata.
I consigli che potrei darle potrebbero danneggiarla, stabilire se si tratta di un problema VULVARE o VAGINALE fa cambiare il tipo di terapia .
Consiglio per queso il contatto con la Collega che potrebbe aiutarla in questo percorso
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI