Capezzolo e malattia di paget, sono in panico

Buonasera, oggi scrivo in preda ad una crisi si panico e vi spiego perché.

Ho 37 anni, non ho figli e non faccio sport, quindi non ci sono stati "traumi da sfregamento ".

A metà aprile il capezzolo destro ha iniziato a gonfiarsi e essere rosso, ho da sempre delle piccolo crosticine bianche in entrambe i capezzoli, il medico curante mi fece mettere il gentalyn beta ma fece peggio, me lo arrossó molto di più.
Siccome questo dolore è uscito dal nulla ho fatto subito un eco e visita senologica, tutto bene.

Ho 2 piccoli nodulini che sono li da anni, in un ipotesi fibroadenomi riporta il referto.

Questo dolore continua allora vado da un dermatologo che mi dice che è tutto ok, in effetti quel giorno il seno era tranquillo.

Poi è ricominciato questo dolore e bruciore, e mi sento tutto il seno caldo, allora un mese fa torno a fare un eco e ancora tutto bene, il quadro è identico all'eco di 3 mesi fa.

Due giorni dopo questa eco mi è uscita una crosticina microscopica di sangue secco dal capezzolo, e da lì il seno si è placato, sentivo questo bruciore solo quando il seno si "attiva" con un brivido magari.

Sono tornata stamattina a fare una visita dermatologica da un altro specialista, mi ha detto che potrebbe essere un eczema e mi ha dato un latte detergente, una crema decoderm da mettere per 15 giorni e il bentelan per 4 giorni.

Tra 20 giorni mi hanno fissato il controllo perché se non è passato mi faranno una biopsia per valutare se può essere il paget, anzi lui me l'ha buttata lì come un morbo che crea soltanto eczemi, poi andando a leggere sono letteralmente scoppiata in lacrime.
Ho paura dottori, se fosse paget dovrei mettere da parte il mio desiderio di maternità, maternità che cerco ormai da tempo... sono terrorizzata, che mi consigliate di fare?
Ad oggi non ci sono grandi cose da segnalare quando il capezzolo è a riposo, ma quando si attiva in basso sembra esserci una piccola screpolature.

Ho anche un dolore alla spalla braccio per via del lavoro, mi hanno detto che questo calore che avverto al seno, può essere muscolare.

Non ho in famiglia casi di cancro.
Ho hpv vaginale da 4 anni, ho fatto 2 conizzazioni al collo dell'utero.

Grazie infinite, Claudia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive è molto improbabile che si tratti di un Paget.
La visita è sufficiente per una diagnosi differenziale.
Purtroppo qui non è possibile allegare immagini (nel link che le allego si)

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33904.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve Dott.Catania, ho provato a fare copia e incolla ma finisco il un blog e non riesco ad allegare immagini, senz'altro ho sbagliato sezione, abbia pazienza, quindi se per lei non è un problema le rispondo qui.
Innanzitutto la ringrazio infinitamente per avermi risposto, volevo dirle che ora con bentelan e decoderm il seno non è più dolente, ma con questa crema che sto applicando mattina e sera, protetta da un dischetto di cotone sul capezzolo, l'areola sembra leggermente più arrossata con l'applicazione del prodotto ,avverto un leggero formicolio..
Guardandomi meglio, e mettendo a confronto una foto prima del trattamento e adesso, dopo 3 giorni di cura, sembra che la crosticina sia svanita, ma ripeto il capezzolo sembra " attivo" come se non fosse a riposo, e leggermente più arrossato.
Sento spesso un forte calore tra le scapole, ascella, parte de braccio e seno destro appunto, mi avevano detto che era una cosa muscolare, ma a questo punto potrebbe essere anche un'infezione? Dall'ecografia non si sarebbe vista?
Ho molta paura del Paget perchè il dermatologo parlandomene come ipotesi, mi ha fatto venire un incredibile attacco di ansia, infatti volevo chiederle, secondo lei dopo questa cura di 15 giorni, è meglio tornare dal dermatologo o direttamente da un senologo?
Io sono marchigiana ma sarei disposta a venire da lei a Milano per un consulto, la stimo molto come professionista ,è molto umano e competente.
Lei cosa ne pensa? Sono terrorizzata..
Grazie Dottore, le auguro una buona giornata!

(Ripeto che ho 37 anni anni, nullipara, non ho in famiglia casi di cancro.
Ho hpv vaginale da 4 anni, ho fatto 2 conizzazioni al collo dell'utero, una con cin 2 e la successiva negativa per lesioni.)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo è il link in fondo alla pagina per allegare la sua storia

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33915.html

Poi le diremo come inviare le immagini

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com