Secrezioni seno - operato in 2020 per papilloma intraduttale atipico

All'attenzione dei gentili medici

Nel 2020 (settembre) , a seguito di secrezioni ematiche spontanee seno sx e citologico con cellule di natura atipica; sono stata operata per rimozione papilloma intraduttale atipico.

Resezione dei dotti, ribaltamento del capezzolo e ricostruzione dello stesso.
Prescrizione di controlli annuali che faccio ogni anno a novembre.

Nella giornata di ieri è accaduto un fatto insolito, cambiandomi, ho trovato il capezzolo sx (quindi il capezzolo operato) decisamente umido, con del liquido intorno e qualche goccia ancora dai fori laterali.
Liquido trasparente e incolore quello a gocce, biancastro quello che generava umidità.
Ho trovato la cosa piuttosto strana avendo io resezionato i dotti nell'operazione.
Ma tant'è che era innegabilmente una secrezione proveniente da qualche parte.

Mi sono quindi lavata, ispezionato la zona e non ho trovato taglietti o danni alla pelle che potessero averlo causato, domani ho appuntamento dal mio medico.

Credete sia possibile una secrezione spontanea dallo stesso seno operato?

Inoltre segnalo secrezione verdastra, non spontanea, dal seno dx da 2 fori e non uno solo.
Mai spontanea al momento.

Ho in previsione il controllo a novembre quindi prossimamente.

Grazie per l'attenzione

un caro saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un fatto insolito ma se non c'è una spiegazione alcune ipotesi si possono fare.
Intanto non provochi più con la spremitura le secrezioni e copra il complesso capezzolo-areola con un dischetto bianco da tenere sotto il reggiseno.
Fotografi eventuali secreti sul dischetto.
Qui non è possibile allegare le immagini ma potrà farlo sul link che le allego qui di seguito

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33948.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,

Non l'ho più aggiornata in merito poichè ero in attesa di rmn fatta ieri.

L'aggiorno sull'esito e pubblicherò poi anche sul link che mi ha gentilmente condiviso:

L'esame rileva esiti di intervento chirurgico a carico della mammella sx.
Si conferma displasia fibrocistica sui due lati, reperto più evidente a sx.
Non si apprezzano dilatazione dei dotti sia a sx che dx.
A sx permane in regione retroareolare una modesta ectasia, reperto tuttavia ancora compatibile ai limiti superiori della norma.
Dopo iniezione a bolo di mdc non si osservano impregnazioni patologiche.
Micropoliadenia nel cavi ascellari sx con formazioni linfonodali di circa 0.7 di diametro.
Profilo cutaneo conservato.

Nel frattempo ho monitorato le secrezioni al seno sx, come consigliato e senza sollecitazione del capezzolo, le secrezioni permangono anche se non frequentemente. Potrei segnalare un paio di episodi al mese.
Non ho controllato se in concomitanza di periodi di ciclo particolari.
A volte sono abbondanti altre invece limitate a qualche alone sul dischetto o sulla canotta.

Ho fatto esame prolattina e dosaggi ormonali che sono risultati nella norma.

Come mi consiglia di procedere?
Ritiene utile ulteriori controlli?

Ne approfitto per porle un'altra domanda, mi sono stati fatti 17ml di Prohance durante la RMN VS 8ml dello stesso farmaco dell'esame fatto nel 2020 prima dell'operazione.
Può avere inficiato sull'indagine radiologica?
Il mdc usato ieri è più del doppio VS al dosaggio 2020 , rispetto al mio peso (50kg scarsi) può crearmi qualche problema?

Grazie per la pazienza e la disponibilità,

Cordialmente