Richiesta chiarimenti tecnica vabb mammotone

Salve,
Ho eseguito mammografia e poi ecografia mammaria di routine ed è stata riscontrata una "formazione ovalare ipoecogena a margini sfumati del diametro di circa 5 mm".
Mi hanno inviato a fare l'ago biopsia e il risultato è stato B3, precisamente 'frammenti di parenchima mammario sede di sclerosi elastosica".

A questo punto mi è stata delineata la possibilità di sottopormi alla tecnica VABB, sulla sicurezza ed innocuita' della quale però non tutti gli operatori sanitari sembrano d'accordo.

Sono incerta sul da farsi e vi chiedo se sia realmente necessario un approfondimento sul B3 o se posso stare tranquilla effettuando soltanto dei controlli periodici.

Ad ogni modo, a vostro parere, la VABB è una metodologia sicura e priva di rischi da eseguire con tranquillità?

Molte grazie davvero.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può aggiungere più dettagli sugli operatori sanitari che non sono d'accordo ?
In che senso e cosa non sono d'accordo?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la celere risposta.
La radiologa che ha eseguito la mammografia me l'ha sconsigliata in quanto a suo avviso invasiva, dolorosa e non precisa (mi ha consigliato invece la nodulectomia).
Inoltre su un sito ho letto che non è molto sicura.

Secondo lei in caso di B3 è sufficiente eseguire controlli ravvicinati?
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli ( ad esempio se ha una familiarità per tumori al seno e all'ovaio)

e io sarei interessato ad avere maggiori dettaglia sul sito che sconsiglia questa procedura.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34298.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho familiarità per tumori al seno e all' ovaio.

Sono preoccupata per questo intervento di VABB perché ho già effettuato una biopsia 20 giorni fa. Non si rischiano traumi al seno?
In fondo ho già un referto con diagnosi " lesione sclerosante elastosica".
Non possiamo accontentarci di un B3 e fare controlli ravvicinati ?
IL sito in questione è https://salute-prevenzione.it/biopsia-tramite-agoaspirazione-pericolosa/
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In quel sito ci sono tante idee strampalate.

Provi a riassumere quanto ha scritto qui ripetetendo la richiesta sulla pericolosità della microbiopsia in questo link e le risponderò allegando anche immagini che qui non è consentito pubblicare.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34309.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
D'accordo con lei, ho dato un'occhiata e non mi sembra un sito molto scientifico.
Va bene, provo ad iscrivermi al forum.
Ancora grazie.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61