Ha senso togliere questo fibroadenoma?

Buongiorno e buona domenica.

Chiedo gentilmente un vostro parere in merito ad un dubbio.

Ho 20 anni e non ho familiarità per cancro al seno nei parenti di primo grado (solo due cugine di mia mamma).
Assumo CO da un anno.

Sei mesi fa ho scoperto tramite ecografia di avere numerosi noduli benigni bilaterali al seno, ora di diametro compreso tra 4-13 mm.
Al controllo ecografico il maggiore è incrementato 7, 5 mm in sei mesi e ora è più di 25 mm di diametro.
Anche altri sono cresciuti, anche se di poco.

Il senologo che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che non essendo urgente posso prendere il mio tempo per decidere se togliere il maggiore, tenendo in considerazione che sono giovane e probabilmente crescerà ulteriormente e nel frattempo parlarne con il senologo che mi segue.

Tuttavia, se prima ero più decisa a fare l'operazione a causa del fastidio/dolore che mi crea questo nodulo, considerando che ne ho almeno 9 bilaterali (più altri che non sono presenti nel referto ecografico a causa delle dimensioni irrilevanti) e alcuni in accrescimento, mi sto domandando se abbia davvero senso fare questa operazione.

Ci sono buone probabilità che si stabilizzi la loro crescita raggiunta una certa dimensione pur essendo giovane?
Il fatto è che non vorrei ritrovarmi a 30 anni con la mammella tutta tagliuzzata a causa dell'escissione di questi noduli benigni qualora anche gli altri dovessero crescere.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la diagnosi di fibroadenoma è certa non c'è urgenza , in assenza anche di familiarità oncologica, di rimuoverli.

Non ho capito che terapia sta assumendo.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34128.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com