Ecografia mammaria informazioni

Buonasera
Vorrei chiedere semplicemente un informazione
Premesso che non ho casi in famiglia di tumore al seno.

Eseguo dal 2015 ecografie mammarie annuali (nell ultimo anno semestrali x mia sicurezza) ultima fatta il 30 aprile 2022 dove non è mai stata ravvisato alcun problema (solo un fibroadenoma nel 2019 che nel 2020 non c'era più).

Per altre esigenze a fine giugno 2022 cioè 4 mesi fa ho fatto tac torace addome con mdc che non ha rilevato nulla di anomalo tantomeno a livello di linfonodi.

Esami del sangue completi e eco tiroide 5 giorni fa: tutto nella norma.

Ora la domanda: qualche giorno fa ho ho sentito pizzicare bruciare lievemente l ascella dx...presa dall ansia ho palpato parecchio per cui ora penso di aver infiammato ciò che non era infiammato prima...
Il radiologo che ha controllato la tiroide qualche gg mi ha detto che non può esserci nulla di brutto da svilupparsi in 4 mesi...
Ora chiedo: in questi 5 mesi a seguito di eco e tac qualcosa può svilupparsi al seno o ascella tale da darmi bruciore?

Devo correre a fare l ennesima eco o posso aspettare che l infiammazione decresca?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In ogni caso sopenderei le manovre di autopalpazione e farei una mammografia in considerazione della sua età.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34089.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio x la risposta!!
Infatti ho smesso di palmare ed effettivamente il bruciore passa.
Si si ovviamente inizierò quest anno a fare la mammografia, con l ultima eco fatta alla lilt a maggio infatti me l hanno consigliata da ora in poi.
[#3]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ancora una specifica se posso: Per quanto riguarda le tempistiche, in 4 mesi dalla tac e 5 mesi dall eco mammaria annuale qualcosa può cambiare in senso negativo?
Grazie