Dolore al seno al tatto in assenza di noduli sospetti

Buongiorno,

premetto che sono una ragazza di 34 anni BRCA1.
Non fumo, non bevo.

Sono ovviamente in un programma di sorveglianza che prevede eco e RM mammaria alternate ogni 6 mesi.
e sono in lista d'attesa per la mastectomia preventiva.
Dall'ultimo controllo eseguito 3 mesi fa non si evidenziava nulla di preoccupante alla mammella.

Un anno e 2 mesi fa ho partorito la mia seconda figlia, ho allattato in modo esclusivo per 6 mesi, gli ultimi mesi ho allattato sporadicamente solo al seno sx e ho terminato completamente l'allattamento 3 settimane fa.
Il seno sx risultava comunque ormai quasi svuotato con pochissimi residui di latte.

Da 10gg circa avverto un dolore proprio al seno sx ma solo al tatto, specialmente nella parte inferiore interna.
Se tocco però non percepisco alcun nodulo o grumosità particolare, solo le ossa e premendo sento come se avessi dei lividi.
Però non lo sento teso, arrossato e non ci sono tumefazioni o altro.
Faccio autopalpazione ogni mese e conosco bene i miei seni quindi penso che me ne sarei accorta.
Anche quando prendo in braccio mia figlia o sono a pancia in giù, alla pressione sento dolore.

Alla luce anche della mia situazione genetica ogni volta che ho qualcosa al seno mi sento un po' spaesata, è possibile che il dolore sia dovuto al termine dell'allattamento a questo seno?

grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo per il sintomo dolore starei tranquilla in considerazione del fatto che ha imparato a conoscere il suo corpo.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34089.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com