Consulto mammografico

Buongiorno, avrei alcune domande dopo questo referto ecografico mammario, età della paziente è 54 anni.

Al QSC sovrareolare sinistro rilievo di nodulazione disomogeneamente ipoecoica a margini irregolari e con attenuazione in profondità del fascio us di cm 1, 4: segnali cromatici di flusso discretamente apprezzabili al controllo color-PW-doppler prevalentemente periferici.

Al QSE sinistro è altresì apprezzabile piccola areola anecoica di cm 0.6 come da cisti ed anche nodulo ipoecoico a margini netti e regolari di cm 1*0.5 pressochè esente da vascolarizzazioni al controllo color-PW-doppler, piccolo fibroadenoma.

Analogo rilievo al QSE destro di cm 0.9*0.6.

La mia domanda è:
è preoccupante soltanto la situazione al QSC?

l'indagine è stata eseguita dopo retrazione del capezzolo, a questo sintomo è associato un tipo di tumore o un tumore più aggressivo?

E' stata già predisposta agobiopsia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una retrazione del capezzolo non vuol dire tumore del seno anche se il sintomo va valutato con molta attenzione.
Sarebbe importante avere una immagine di quella che lei definisce retrazione, ma qui non è possibile

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36234.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta.

Ho ripostato il testo, avrei bisogno di un approfondimento riguardo ai dettagli della lesione che descrivo sopra.

Ad aprile era stata effettuata una mammografia ma non era stato rilevato nulla, a distanza di meno di un anno il quadro è quello che descrivo sopra.
E' possibile che la lesione non sia stata riscontrata in quanto troppo profonda oppure in stadio iniziale?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61