Dubbio referto mammografia

Buonasera, oggi 26.10.
22 ho effettuato una mammografia il cui esito è il seguente:
Struttura mammaria fibroghiandolare.
Ai QQINT di dx e sin due radiopacità non evidenti nel precedente esame mammografico del 10.7.20 eseguito presso altra sede, modificato dalla compressione mirata, da valutarsi con esame ecografico.

Bilaterali radiopacità retroareolari compatibili con strutture duttali estatiche.

Bilaterali isolate microcalcificazioni di natura benigna.

Non segni di sospetto radiologicamente evidenti.

Controllo radiologico annuale.

In data 3.2.22 ho effettuato un'ecografia che ha messo in evidenza una mastopatia fibrosocistica bilateralmente, con fine nodularità bilaterale e alcune formazioni cistiche tutte colordoppler negative.
Si consigliava terapia antinfiammatoria e rivalutazione fra un anno.

Mi preoccupano molto quelle radiopacità da rivalutare con ecografia, che farò subito.
Ho 43 anni.

Vi ringrazio anticipatamente,
Michela
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui nulla di sospetto in senso oncologico e precauzionalmente viene richiesta una integrazione diagnostica tramite ecografia perchè ha un seno denso (fibroghiandolare) normale alla sua età

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-34055.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Catania per la sua celere risposta. Effettuerò quanto prima un’ecografia. Quindi le radiopacità di cui si parla nel referto possono essere zone cieche’ per effetto della struttura ghiandolare del mio seno che vanno valutate tramite appunto un’ulteriore indagine o piuttosto formazioni’ dubbie (non sospette)? Se aveva già risposto alla mia domanda mi scuso.
Ho provato a ripostare la mia richiesta nel blog ma non riesco, proverò semplicemente a riscriverla.
In questi giorni (pre ciclo) avverto anche un dolore ai seni in particolare al sin. e non so se possa essere ricollegato al referto di cui sopra. Ritiene meglio che io attenda il ciclo per effettuare l’ecografia?
La ringrazio infinitamente, Michela