Come ottenere una perizia medico legale specialistica oncologia?

nel 2018 ho percepito, attraverso l'auto palpazione un neo formazione nel seno dx.
In seguito a visita, prima dal medico di base, il quale fa richiesta di ecografia con quesito: "Mastodinia dx, familiarità' A?
A?
per ADK"; Mi reco da un radiologo che mi ha effettua una ecografia al seno bilaterale con referto: "con particolare riferimento a tale livello non si riscontrano all'indagine con ultrasuoni lesioni focali".
-vengo invitata a fare una controllo nei prossimi 12 mesi e inserita nello screening mammografico per età (45 anni).
Nel 2019 nel controllo successivo e ad una variazione evidente della condizione del seno dx, acconsento a fare la procedura del ago aspirato che rileva:.

"CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE GRADO 3 SEC.
ELSTON DELLA MAMMELLA.
SI ASSOCIANO FOCOLAI DI CARCINOMA DUTTALE IN SITU DI TIPO SOLIDO E COMEDONICO CON NECROSI, SCARSAMENTE DIFFEREINZIATO SEC.
HOLLAND E MARCATO FLOGISTICO CRONICO PERITUMORALE.
CATEGORIA DIAGNOSTICA SECONDO LE LINEE GUIDA EUROPEE **B5**"
La mia domanda è: se già un anno prima nel 2018, quando me ne accorgo della neoformazione al seno dx, potevo essere indirizzata a fare degli approfondimenti che avrebbero rilevato la esistenza del tumore; e più precisamente, posso dimostrare, ed è sostenibile dire che nel 2018 il tumore c'era già??
?

In seguito sono stata sottoposta a mastectomia radicale dx con ricostruzione del seno in unica seduta e a chemioterapia coadiuvante con Epirubicina e Ciclofosfamide x4 a seguire tamoxifene 20 mg e Examestane sino a dic 2021 quando ho fatto annessiectomia bilaterale per intolleranza a Examestane.

Rimango in attesa di una risposta.

Grazie per questa opportunità.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
se è in possesso dell'immagine ecografica del 2018, può sottoporla all'esame di un altro ecografista di Sua fiducia (senza riferirgli cosa verificatosi in seguito) ed acquisire un parere circa la presenza o meno di anomalie visibili.

Se tale parere è positivo, si rivolga ad un medico legale esperto in responsabilità professionale per una valutazione sull'eventuale risarcibilità del caso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]