Microcalcificazioni mammografia

Buongiorno Dottore,
Ho 40 anni e sono mamma di due bambini.

La seconda ho smesso di allattarla nell’agosto 2021 e il primo L ho allattato per due anni.
Volevo solo sottoporle il referto della mia prima mammografia, per mia maggiore tranquillità.

Corpi ghiandolari ben rappresentati, disomogenei, con note displasiche caratterizzate da nodosità e da sottili strie fibrotiche.

Non formazioni espansive di densità differente da quella del parenchima.

Microcalcificazioni di tipo displasico, bilateralmente, alcune Microcalcificazioni cutanee stipate al profilo mediale della mammella destra.


Invece L ecografia eseguita subito dopo riporta lieve addensamento della componente ghiandolare nei quadranti supero-esterni di entrambi i sensi senza riscontro di immagini o segnali con caratteristiche attuali di aspetto neoformativo...Modica ectasia galattoforica retro areolare bilaterale...non linfoadenomegalie ascellari...indicati controlli annuali.


Il dottore che L ha eseguita mi ha detto che è tutto ok e che è un quadro di assoluta normalità che ci vediamo tra un anno per il prossimo controllo, solo che a casa leggendo di queste Microcalcificazioni e di questo addensamento ghiandolare volevo una sua rassicurazione in merito.

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le hanno detto che è tutto a posto e il referto lo conferma (microcalcificazioni distrofiche) perchè tanta ansia ?

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33810.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto