Seno chicchi di riso

Buongiorno, sono una donna di 43 anni ciclo regolare, a settembre ho fatto mammografia 3d ed ecografia entrambe Negative, siccome sono molto ansiosa ho paura di tutto a novembre ho rifatto l’ecografia con esito negativo, stamattina toccando il seno destro dentro vicino al capezzolo sento come se avessi dei piccoli granuli, è il caso di ripetere gli esami?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive è probabile che si tratti della normale conformazione nodulare del seno.
Dovrebbe riportare i referti della mammografia ed ecografia

Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36189.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , le riporto esito della mammografia fatta settembre 2022
Referto
Paziente asintomatica si sottopone a valutazione strumentale per prevenzione oncologica.
Anamnesi familiare negativa per neoplasia mammaria.
L'esame è stato eseguito con tecnica 3D (Tomosintesi a 15 ) in proiezioni CC e OML e riprodotto su supporto informatico.
Si documenta, bilateralmente, struttura mammaria eterogeneamente densa (bi-rads
c), senza apprezzabili lesioni infiltrative nè calcificazioni sospette.
La valutazione ecografica ha evidenziato al limite dei QE della mammella destra formazione nodulare ipocogena di 8x4 mm, a margini netti e regolari, con un piccolo polo vascolare al color doppler2, riferibile al nodulo adenosico documentati
in precedenza.
C.: B2.
Itile nuovo controllo fra un anno circa.

Forse il granulo che al tatto sembra appuntito c’era anche prima e io non lo avevo notato perché tocco solo dove ho il nodulo,
è preoccupante? O la mia ansia e Google mi hanno rovinato
Grazie mille per la disponibilità e mi scuso per il disturbo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui BIRADS 2 non ci sono sospetti in senso oncologico.

Se desidera approfondimenti

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37180.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com