Senologo mi ha detto di smettere la terapia anticoncezionale

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni ed ogni anno mi sottopongo all'ecografia di controllo al seno poiché mia madre 5 anni fa, all' età di 50 anni, ha avuto un carcinoma lobulare infiltrante.
Oggi sono andata da un nuovo senologo, che quando ha saputo che prendevo l'anello anticoncezionale da due anni mi ha detto che dovevo smettere immediatamente se non volevo ritrovarmi con un cancro al seno tra 10 anni.
Ha detto che le persone con familiarità non devono assolutamente assumerla.
Io sono molto preoccupata e non so che fare, tutte le ginecologhe che ho conosciuto erano a conoscenza della familiarità e mi hanno sempre detto che non c'era nessun problema e che il rischio c'era ma minimo, senza molte evidenze.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Chi ascoltare?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va fatto un calcolo preciso del suo rischio personale oltre a quello familiare

Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36151.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ho avuto il primo menarca a 11 anni, conduco uno stile di vita abbastanza sano, non fumo, bevo occasionalmente, sto attenta all'alimentazione, sono vegetariana ma continuo a mangiare pesce, purtroppo faccio poca attività fisica. In famiglia ho avuto solo mia madre con problemi di tumori (seno, utero), non ho alcuna anomalia al seno al riscontro ecografico, non ho mai avuto figli né gravidanze interrotte.