Nodulo seno 5 mm

Salve sono una donna di 48 anni e saltuariamente faccio mammografia ed ecografia mammaria.
Nella penultima eco non c'era niente invece in questa che ho fatto la scorsa settimana il risultato è questo:
L’esame di entrambe le mammelle eseguito con sonda lineare ad alta frequenza ha documentato profilo dermoepidermico regolare bilateralmente con strati adiposi sottocutanei e retroghiandolari normorappresentati.

Entrambe le mammelle mostrano una struttura di tipo fibroghiandolare, esenti da immagini di patologia focale solida e/o liquida con caratteristiche morfologiche di sospetto.

In corrispondenza del quadrante infero-interno si evidenzia la presenza di una formazione nodulare di 5 mm.

Il ginecologo che ha eseguito l'eco mi ha detto al momento di stare tranquilla perchè non ha l'aspetto brutto il nodulo essendo regolare come margini.
Io invece non Sto molto tranquilla e volevo un altro parere e chiedere se è il caso di fare un ago aspirato oppure come mi ha detto lui di aspettare tre mesi e ripetere l'eco.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non condivido affatto il parere del ginecologo perchè i margini regolari sono solo una delle caratteristiche di un nodulo.
Ma se questo insorge a 48 anni va considerato sempre atipico e ne va dimostrata sempre la natura.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36607.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com